Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

VINICIO CAPOSSELA PROTETTORE DI DISGRAZIATI, CONDANNATI A MORTE E RAGAZZE DA MARITO

22/12/2011 - Radio2 Live propone, per l’antivigilia di Natale, lo speciale spettacolo tenuto da Vinicio Capossela al Teatro Smeraldo di Milano il 5 dicembre, e intitolato "Marinai, Profeti e Sante Nicola". Un evento unico, concepito dal cantautore in occasione della tappa milanese del tour teatrale di "Marinai, Profeti e Balene", l’ultimo album-capolavoro che l’artista presentò in anteprima proprio a Radio2.
Il 23 dicembre Radio2 manda in onda alle 21.00 il concerto di Capossela accompagnato dalla sua orchestra.
Da tempo l'artista è attratto da San Nicola e dai suoi culti legati all’inverno. Qualche anno fa se l’era immaginato dispensatore del dono della parola in un radio-racconto natalizio intitolato "I cerini di Santo Nicola" trasmesso da Radio2 e in una canzone in cui il suo nome veniva leggermente modificato in Sante Nicola.

Protettore di disgraziati, patrono di marinai, naviganti, bottai, condannati a morte, ragazze da marito, innocenti, vittime di errori giudiziari, scolari e altri ancora, al santo Capossela ha votato la "messa in acqua" del disco "Marinai, Profeti e Balene" parzialmente registrato a Creta.

Commenti