Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CIRCUITO DEL MITO: DOMANI 18 GENNAIO A MILAZZO E CALTANISSETTA, BENTIVOGLIO, REA, GLI ISOLA E VACALEBRE,

Palermo, 17 gen. (SICILIAE) - Donne siciliane. Artiste affermate ed emergenti in tutta Europa. E' la rassegna musico teatrale Donne in/Canto che si aprira' domani a Milazzo nell'ambito del Circuito del Mito, il calendario di spettacoli ed eventi promosso dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo con la direzione artistica del regista Salvatore Presti. Cinque appuntamenti per valorizzare le risorse legate al "femminile in Sicilia": quello che le donne rappresentano per l'isola e quanto l'isola rappresenti e abbia rappresentato per le donne.
Il primo appuntamento e' domani, 18 gennaio, al teatro Trifiletti di Milazzo e vedra' sul palco due jazzisti di primo piano: Rosalba Bentivoglio, cantante jazz, catanese con esperienze e collaborazioni in Francia e Spagna e il pianista Danilo Rea.

L'ingresso e' gratuito (fino a esaurimento posti) con prenotazione obbligatoria e accesso al teatro consentito entro le 20,30.

Il concerto si intitola "Siciljazz" ed e', appunto, il primo del mini cartellone che avra' come location il teatro Trifiletti di Milazzo dove sono previsti altri due concerti a febbraio (il 24 le palermitane Iotatola e il 25 Laura Lala e Sade Mangiaracina) ma anche altri teatri siciliani: il teatro Maugeri di Acireale il prossimo 28 gennaio, con il concerto Sinfonia Mediterranea; e il teatro Margherita di Caltanissetta l'11 febbraio con il concerto di Mario Arcari, gli Isola e la voce femminile di Iolanda Vacalebre.

Commenti