Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

IMPRESE ALLUVIONATE DEL MESSINESE: CHIESTA UNA PROROGA AL MINISTERO DEL WELFARE, ALLA REGIONE E ALL’INPS

Richieste sostegno per le imprese alluvionate, Confapi Messina, Cisl e il Comitato “Barcellona Pozzo di Gotto 2012-2022” chiedono una proroga al ministero del Welfare, alla Regione e all’Inps
Messina, 05/01/2012 - Prorogare i termini per la presentazione delle richieste di sostegno al reddito per la sospensione dell’attività lavorativa delle aziende colpite dall’alluvione del 22 novembre scorso o che a causa della stessa hanno dovuto fermare il ciclo produttivo. A chiederlo al ministero del Welfare, alla Regione Sicilia e all’Inps il presidente di Confapi Messina Giorgio Caprì, il responsabile zonale della Cisl Roberto Isgrò ed il Comitato “Barcellona Pozzo di Gotto 2012-2022”.

Durante l’ultimo incontro tra l’associazione datoriale, il sindacato ed una rappresentanza del Comitato si è deciso di procedere insieme per ottenere almeno questa risposta da parte di Governo, enti ed istituzioni per le imprese della zona costrette a fermarsi dopo il tragico evento di alcune settimane fa, così come prevede il DL 185 del 2008 convertito successivamente nella legge 2 del 2009.

Stando ai dati raccolti dal Comitato, che ha partecipato alle prime operazioni di aiuto, il problema riguarda 200 aziende e almeno 600 lavoratori. Infatti, danneggiate nelle strutture e nei macchinari, queste imprese sono state costrette a sospendere il ciclo produttivo e adesso non sono neanche in grado di pagare lo stipendio ai propri dipendenti.

L’Inps prevede che l’azienda comunichi il coinvolgimento in eventi calamitosi e che il dipendente faccia richiesta di erogazione dell’indennizzo previsto dall’Inps entro 20 giorni. Ma sia le imprese, tutte legate al territorio, sia i consulenti delle stesse che i lavoratori ancora oggi vivono in uno stato parziale di emergenza e non sono riusciti a rispettare i termini e le condizioni posti dall’Inps.

“Vista l’eccezionalità dell’evento - dichiarano Caprì, Isgrò e i portavoce del Comitato

- chiediamo pertanto alle autorità competenti di derogare alle regole tempistiche vigenti per poter aiutare in maniera concreta le aziende ed i loro dipendenti. La Cisl e Confapi Messina, rispettivamente per i lavoratori e per le imprese, mettono a disposizione i propri uffici ed i propri operatori per ogni ulteriore chiarimento”.

Commenti