Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 20 AL 23 GENNAIO 2012

20 gennaio 2012 - Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, su Lazio centro-meridionale, Puglia settentrionale e settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;

- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Toscana, Umbria, Sardegna, Sicilia settentrionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, resto di Lazio, Basilicata, Calabria e Puglia, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nebbie in banchi sulla Pianura Padana centro-orientale, in dissolvimento durante il giorno, specie sui settori centro-occidentali.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna; forti occidentali sulla Sicilia, in locale estensione alle zone tirreniche ed ai settori appenninici centro-meridionali; forti di Foehn sui settori alpini centro-occidentali in locale estensione alle zone di pianura.
Mari: agitati il Mar di Sardegna, molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio, localmente agitati il Tirreno centro-meridionale ed il Canale di Sardegna.

SITUAZIONE
nelle prossime ore una vasta saccatura è destinata ad approfondirsi sull’Europa centrale, con progressivo peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni occidentali italiane, associate ad una intensificazione nei bassi strati. Domani, la saccatura tenderà a scivolare verso l’area balcanica, lasciando una debole e residua instabilità al meridione, in attesa di un temporaneo e generale miglioramento in serata. Domenica, flusso in quota a direttrice nord-occidentale che piloterà il transito di un debole cavo d’onda sulle regioni occidentali italiane, responsabile di debole instabilità. Per lunedì è prevista la flessione del campo barico, con accentuazione della curvatura ciclonica in quota e conseguente deboli condizioni di instabilità sulle regioni tirreniche centro-meridionali.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molte nubi sull'arco alpino con precipitazioni nevose a carattere sparso; ancora foschie dense e banchi di nebbia estesi in pianura Padana centro-orientale in lento dissolvimento nel corso della giornata; poche nubi sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi su Toscana, Lazio, Sardegna ed Umbria con deboli precipitazioni sparse, in attenuazione serale. Ampi rasserenamenti sul resto del centro.
SUD E SICILIA:
estesa copertura sui settori del versante tirrenico, con associate deboli o moderate piogge; aumento delle nubi sulle restanti aree del sud, dove sono attese delle piogge sparse in serata.
TEMPERATURE:
in generale aumento.
VENTI:
da forti a burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna; forti occidentali sulla Sicilia, in locale estensione alle zone tirreniche ed ai settori appenninici centro-meridionali; forti di Foehn sui settori alpini centro-occidentali in locale estensione alle zone di pianura; da deboli a moderati dai quadranti occidentali sul resto del Paese con tendenza a disporsi da nord.
MARI:
agitati il Mar di Sardegna, molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio, localmente agitati il Tirreno centro-meridionale ed il Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi l’Adriatico e lo Ionio.

TENDENZA PER SABATO 21 GENNAIO 2012
NORD:
sereno o poco nuvoloso, residui addensamenti sull'arco alpino di confine con occasionali nevicate.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
residui addensamenti sulle regioni ioniche con locali fenomeni in graduale attenuazione, seguiti da ampie schiarite.
TEMPERATURE:
stazionarie o in lieve diminuzione al centro-sud.
VENTI:
deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con residui rinforzi sulla Sardegna.
MARI:
da molto mossi ad agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Ionio a largo; da mossi a molto mossi l’Adriatico ed il Tirreno centro-meridionale; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

TENDENZA PER DOMENICA 22 GENNAIO 2012
nuvolosità variabile sulle regioni tirreniche centro-meridionali, con associate deboli precipitazioni isolate. Ampie schiarite sul resto del paese.

TENDENZA PER LUNEDI 23 GENNAIO 2012
ancora nubi sulle regioni di ponente del centro-sud con locali piogge deboli. Stabile e soleggiato altrove.

Protezione Civile

Commenti