Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PROVINCE SICILIANE AL LAVORO PER UN DDL REGIONALE SUL RIORDINO DELLE COMPETENZE

Un gruppo di lavoro per l’elaborazione di un disegno di legge sul riordino delle competenze delle Province da proporre all’Assemblea regionale siciliana. Il 10 gennaio a Palermo apertura tavolo con nomina delegati
Palermo, 5 gennaio 2012 - E’ questo quanto propone l’Urps, Unione delle Province siciliane. E’ stato il direttore, Matteo Graziano, a convocare a Palermo, per il prossimo martedì 10 gennaio, i presidenti delle nove Province regionali e i rispettivi presidenti di Consiglio per la costituzione del tavolo di lavoro. All’ordine del giorno, la nomina dei componenti.
Il gruppo di lavoro sarà composto da un delegato di ogni presidente di Giunta e da due delegati – uno di maggioranza e l’altro di opposizione - di ogni Consiglio provinciale. Obiettivo: “Avviare il confronto e definire un’eventuale proposta di disegno di legge da presentare, a iniziativa dei Consigli provinciali, all’Ars per affrontare il tema del riordino delle competenze delle Province e il loro ritorno alle funzioni di liberi consorzi previste dalla legge 9/86”.
Nella sua lettera, Graziano invita presidenti di Giunte e di Consigli provinciali a procedere sollecitamente all’indicazione dei propri delegati in vista dell’appuntamento del 10 gennaio. L’iniziativa riprende le indicazioni del presidente dell’Urps, Giovanni Avanti, nel corso dell’assemblea dello scorso 15 dicembre.

Commenti