Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

RANDAZZO: SCELTA GIOVANE SCENDE IN PIAZZA! “RIPARTIAMO DA NOI!”

I dirigenti di Scelta Giovane allestiranno un gazebo “ lo dico a scelta giovane” in cui i cittadini randazzesi potranno segnalare i problemi e le priorità di Randazzo

06/01/2012 - “Ripartiamo da NOI”. E' l'appello che Michele Camarda , presidente di Scelta Giovane per il collegio provinciale di Giarre, di cui Randazzo fa parte, ha lanciato ai randazzesi per domani, venerdì 6 gennaio 2012 in Piazza Loreto, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, in cui i dirigenti e gli amministratori di Scelta Giovane raccoglieranno le richieste e le istanze direttamente dai cittadini per individuare i problemi e le priorità che paralizzano Randazzo. Richieste che a sua volta saranno inserite nel programma elettorale di Scelta Giovane in vista delle future elezioni per il rinnovo del consiglio comunale a Randazzo , e che saranno alla base dell’azione politica di Scelta Giovane proprio a Randazzo.

“ L’attività politica di Scelta Giovane non si ferma mai - dichiara il leader del movimento Daniele Capuana, -, Vogliamo recuperare un rapporto diretto tra il movimento politico e i cittadini, in quanto i partiti di oggi sanno solo litigare".

L’iniziativa, fortemente voluta dal leader del movimento Daniele Capuana, è organizzata dallo stesso Michele Camarda, e dai dirigenti comunali Enzo Calà , Vincenzo Caruso, Lidia Mantineo, Serena Cataldo, Arturo Farina, Carmelo Barbera e Vincenzo Agron.

Commenti