Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

S. LUCIA DEL MELA: UNA TOMBOLATA DI SOLIDARIETÀ E DIVERTIMENTO

Per il terzo anno, il gruppo comunale di PROTEZIONE CIVILE del Comune di Santa Lucia del Mela organizza una manifestazione di solidarietà in occasione delle Festività Natalizie, la Tombolata
Santa Lucia del Mela (Me), 04/01/2012 - L’iniziativa, nata con l’intento di offrire un'occasione di solidarietà e di divertimento, ha scopo benefico; il ricavato della vendita delle cartelle viene infatti utilizzato per fini sociali. Nella prima edizione il ricavato della manifestazione è stato interamente devoluto alla Parrocchia di Altolia, a seguito dell’evento alluvionale del 1° ottobre 2009 che ha colpito duramente anche la frazione di Messina, mentre nella seconda edizione è stato devoluto in parte all’UNICEF ed in parte utilizzato per l’acquisto della nostra autovettura.

Quest’anno, la manifestazione assume particolare rilevanza a seguito dei noti fatti accaduti il 22 novembre u.s. che hanno interessato anche il nostro territorio.
Nella prima serata del 26 dicembre il ricavato di circa € 4.000,00 è stato già consegnato alle famiglie del Comune di Santa Lucia del Mela che sono state evacuate e ad alcune famiglie di San Filippo del Mela e Barcellona P.G. che hanno avuto le abitazioni invase dal fango.

La manifestazione è stata interamente sponsorizzata dalle attività imprenditoriali, commerciali ed artigianali del Comune di Santa Lucia del Mela e del comprensorio che hanno offerto oltre 500 premi (buoni spesa, oggetti, giocattoli, ceste, ecc.) per un valore di circa 5.000 euro. Nella seconda serata del 5 gennaio, con inizio alle 20,00, è previsto a mezzanotte l’arrivo della BEFANA che consegnerà piccoli doni a tutti i bambini presenti nel palazzetto. Nell’ambito della manifestazione si sottolineerà l’impegno ed il valore del volontariato nelle emergenze. L’appuntamento è quindi per le ore 20,00 del 5 gennaio 2012 nel palazzetto dello sport di SANTA LUCIA DEL MELA.

Commenti