Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

S. LUCIA DEL MELA: UNA TOMBOLATA DI SOLIDARIETÀ E DIVERTIMENTO

Per il terzo anno, il gruppo comunale di PROTEZIONE CIVILE del Comune di Santa Lucia del Mela organizza una manifestazione di solidarietà in occasione delle Festività Natalizie, la Tombolata
Santa Lucia del Mela (Me), 04/01/2012 - L’iniziativa, nata con l’intento di offrire un'occasione di solidarietà e di divertimento, ha scopo benefico; il ricavato della vendita delle cartelle viene infatti utilizzato per fini sociali. Nella prima edizione il ricavato della manifestazione è stato interamente devoluto alla Parrocchia di Altolia, a seguito dell’evento alluvionale del 1° ottobre 2009 che ha colpito duramente anche la frazione di Messina, mentre nella seconda edizione è stato devoluto in parte all’UNICEF ed in parte utilizzato per l’acquisto della nostra autovettura.

Quest’anno, la manifestazione assume particolare rilevanza a seguito dei noti fatti accaduti il 22 novembre u.s. che hanno interessato anche il nostro territorio.
Nella prima serata del 26 dicembre il ricavato di circa € 4.000,00 è stato già consegnato alle famiglie del Comune di Santa Lucia del Mela che sono state evacuate e ad alcune famiglie di San Filippo del Mela e Barcellona P.G. che hanno avuto le abitazioni invase dal fango.

La manifestazione è stata interamente sponsorizzata dalle attività imprenditoriali, commerciali ed artigianali del Comune di Santa Lucia del Mela e del comprensorio che hanno offerto oltre 500 premi (buoni spesa, oggetti, giocattoli, ceste, ecc.) per un valore di circa 5.000 euro. Nella seconda serata del 5 gennaio, con inizio alle 20,00, è previsto a mezzanotte l’arrivo della BEFANA che consegnerà piccoli doni a tutti i bambini presenti nel palazzetto. Nell’ambito della manifestazione si sottolineerà l’impegno ed il valore del volontariato nelle emergenze. L’appuntamento è quindi per le ore 20,00 del 5 gennaio 2012 nel palazzetto dello sport di SANTA LUCIA DEL MELA.

Commenti