Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BROLO, LA SEGNALETICA IN BRAILLE NUOVA FRONTIERA DELL'ACCOGLIENZA PER I NON VEDENTI

La nuova segnaletica turistica pensata anche per i non vedenti con scritte in “Braille”
Brolo, 07/02/2012 - Un finanziamento di 179 mila euro acquisito dal Comune di Brolo per la valorizzazione turistica dei luoghi servirà a rifare la segnaletica turistica su tutto il territorio.
La nuova impiantistica sostituirà quella attuale, vetusta, ed ormai parzialmente erosa dal tempo.

Il finanziamento giunto, per la misura 3.3.3.3. Unione Europea Po.Fesr , nel quadro degli interventi per la riqualificazione urbana, da parte della Regione Siciliana prevede più di 50 impianti ,alcuni anche supportanti da luci a led.

Nella segnaletica “ a palo” è prevista anche una stampa a rilievo su lamiera zincata laccata secondo il sistema di lettura Braille per i non vedenti e gli ipovedenti. “Saremo attenti – dice Salvo Messina, il sindaco di Brolo – a curare oltre l’informazione all’utenza anche l’ubicazione dei nuovi pannelli informativi, per evitare che alla fine il cartellone inquini visivamente l’area, e penso - dice sempre Salvo Messina , alla facciata della chiesa o all’area del centro storico”.

Inoltre dice Salvo Messina “la segnaletica diventa un biglietto di presentazione importante per il paese che anche attraverso questi mezzi fa veicolare la sua immagine positiva e propositiva”.

Un’altra caratteristica “ecologica” dei nuovi pannelli turistici è quella che alcuni di questi saranno autonomi sotto il profilo del consumo dell’energia elettrica in quanto collegati con un’impiantistica fotovoltaica. Sono previsti anche totem touch screen illustrativi sempre ad uso turistico.

Commenti