Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

BROLO, LA SEGNALETICA IN BRAILLE NUOVA FRONTIERA DELL'ACCOGLIENZA PER I NON VEDENTI

La nuova segnaletica turistica pensata anche per i non vedenti con scritte in “Braille”
Brolo, 07/02/2012 - Un finanziamento di 179 mila euro acquisito dal Comune di Brolo per la valorizzazione turistica dei luoghi servirà a rifare la segnaletica turistica su tutto il territorio.
La nuova impiantistica sostituirà quella attuale, vetusta, ed ormai parzialmente erosa dal tempo.

Il finanziamento giunto, per la misura 3.3.3.3. Unione Europea Po.Fesr , nel quadro degli interventi per la riqualificazione urbana, da parte della Regione Siciliana prevede più di 50 impianti ,alcuni anche supportanti da luci a led.

Nella segnaletica “ a palo” è prevista anche una stampa a rilievo su lamiera zincata laccata secondo il sistema di lettura Braille per i non vedenti e gli ipovedenti. “Saremo attenti – dice Salvo Messina, il sindaco di Brolo – a curare oltre l’informazione all’utenza anche l’ubicazione dei nuovi pannelli informativi, per evitare che alla fine il cartellone inquini visivamente l’area, e penso - dice sempre Salvo Messina , alla facciata della chiesa o all’area del centro storico”.

Inoltre dice Salvo Messina “la segnaletica diventa un biglietto di presentazione importante per il paese che anche attraverso questi mezzi fa veicolare la sua immagine positiva e propositiva”.

Un’altra caratteristica “ecologica” dei nuovi pannelli turistici è quella che alcuni di questi saranno autonomi sotto il profilo del consumo dell’energia elettrica in quanto collegati con un’impiantistica fotovoltaica. Sono previsti anche totem touch screen illustrativi sempre ad uso turistico.

Commenti