Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

COMMENTI ANONIMI, UNO SPUNTO DI RIFLESSIONE: QUALE CONTRIBUTO PUÒ VENIRNE?

Piraino (Me)17/02/2012 - Caro direttore, anzitutto voglio ringraziarti per il servizio di informazione, senz’altro positivo e meritevole di apprezzamento, che svolgi a favore della comunità dei Nebrodi, puntualmente pubblicando sul tuo giornale i fatti salienti riguardanti la nostra provincia e non solo.
Fatta questa doverosa e sentita premessa, è mio desidero porre a te, che cosi brillantemente conduci questo giornale, ma anche a chi lo legge, uno spunto di riflessione su quelli che sono i commenti anonimi che in ogni occasione, ma sempre più numerosi con l’avvicinarsi delle competizioni elettorali, vengono pubblicati sul web.
Che senso ha pubblicare un commento senza che sia data la possibilità, al lettore, di conoscerne l’autore?

Quale contributo può venirne da chi, approfittando appunto dall’anonimato, si può permettere di scrivere, qualsiasi cosa, insultare o elogiare chicchessia, senza poter essere personalmente individuato?

Randi Zuckerberg, sorella del fondatore di Facebook, spiega:
"Penso che l'anonimato su Internet debba scomparire. La gente si comporta molto meglio quando il suo vero nome è visibile. Credo che gli utenti che si nascondono dietro uno pseudonimo abbiano la sensazione di poter dire quello che vogliono, come se fossero chiusi in una stanza da soli".
I commenti, ad articoli pubblicati, che spesso si leggono appaiono come pesanti sentenze, a volte volgari, a volte offensivi, sparati, spesso per denigrare qualche volta per indirizzare, da chi, ergendosi ad improbabile “giudice” di moralità, ritiene magari che questa sia libertà di espressione; ma non è sicuramente cosi!

Io credo che chi ha veramente a cuore il diritto inconfutabilmente più prezioso dell’uomo, la libertà, anche quella di opinione, deve prendere atto che chi si nasconde dietro l’anonimato in realtà intacca questo diritto. Troppo facile nascondersi sempre dietro l'anonimato. Libertà di espressione non è libertà di insulto. Si deve essere liberi di esporre le proprie idee e i propri pensieri; criticare anche e soprattutto, perché no, ma le menzogne, l'offesa, la calunnia, non sono certo espressione della libertà di opinione; appaiono piuttosto uno sfogo di vili istinti repressi.

Per onestà intellettuale occorre riconoscere che tanti sono i commenti postati con il puro desiderio di dare un fattivo contributo all'argomento in discussione, condivisibili o meno che siano i concetti espressi; ciò rafforza la mia personale convinzione che sarebbe indispensabile firmare i propri pensieri!

Chi ritiene di dare il proprio personale contributo al dialogo, con un commento, dovrebbe sentire il bisogno di esprimerlo senza aver timore di "mettere la propria faccia"! Si eviterebbe così, a volte, di fare la parte del cialtrone che propala ciarpame??
Queste le brevi considerazioni che desidero porre alla base della richiesta che rivolgo a te, ai direttori degli altri giornali on-line e a tutti i lettori, e cioè:
Ritenete che sia opportuno pubblicare i commenti espressi in forma anonima, anche in considerazione del fatto che, con l’avvicinarsi della competizione elettorale, tali forme di espressione possano essere nefaste, se spudoratamente ed ingiustificatamente partigiane, per lo svolgimento di un sereno e quanto più limpido confronto culturale e politico?
Io credo che non sia opportuno!
Ti ringrazio già da ora per quello che farai.
Salvatore Mastrolembo V.

Commenti

  1. Caro Turuzzo, è giusto quello che dici, ma Tu sai che anche chi scrive in modo anonimo è rintracciabile sul web, seppur riprovevole scrivere in modo anonimo perchè biasimarlo solo nell'approssimarsi della competizione elettorale, o lo si biasima sempre o non lo si biasima mai..... e poi se oggi anche la magistratura da seguito agli esposti anonimi, perchè non tollerare i blogs dove c'è libertà di pensiero e non serve un interesse legittimo?????

    RispondiElimina
  2. caro anonimo ti sei troppo affezionato al tuo comodo anonimato che addirittura fai finta ,almeno spero di non capire la sintesi del tuo discorso pressapoco suona così,"se rubano in tanti perchè io no" manifestando incomprensibili sciatti atteggiamenti
    Complimenti a te Salvatore Mastrilembo V, da parte di chi non sempre ha vissuto comodamente per effetto della sua "megalomania" saluti, anche a te anonimo
    Raffaele Ianniello di Gioiosa Narea

    RispondiElimina
  3. di non capire,la sintesi...mancava una virgolo che non facilitava il mio intendimento

    RispondiElimina
  4. Caro Mastrolembo, Lei ha aperto una discussione interessante, secondo il mio modesto parere. Ma una domanda viene spontanea ed in senso contrario : Come mai un semplice ed insignificante, a suo dire, commento anonimo, la preoccupa cosi tanto ed a, quanto pare, tanti che ,come Lei, fanno politica e da tanto tempo? Se è vero, come lei dice, che sono espressioni vili, di persone senza coraggio, di disturbatori della corretta ed elegante campagna elettorale, com'è possibile che Lei sia cosi preoccupato dei commenti e da internet? Di “anonimo” nel senso puro sulla rete non c'è nulla e neanche i tanti che leggono. Perchè, immagino che Lei lo sappia, pochissimi scrivono ma tanti leggono e credo abbiano anche la propria opinione e non aspettano un commento anonimo per farsene una. O forse Lei pensa che il commento anonimo possa modificare il modo di pensare di persone dotate di senso della ragione? Oppure bisogna dare per “verità” quello che scriva Lei o chi si firma? Penso che bisognerebbe lasciare libertà di pensiero a tutti, sempre ed ovunque. Per le offese e le illegalità, il moderatore, ha evidenziato le condizioni oltre le quali non si puo' andare. Avrei preferito che Lei fosse intervenuto per dire sulla politica di Piraino, sulle dicerie, sulla possibilità di candidarsi a Sindaco ed invece ci ha intrattenuto, con piacere, su una discussione molto interessante che sicuramente meriterebbe riflessioni da parte di tutti. “Zittire”, nella storia, non è stato mai un bel modo di fare e lo sappiamo tutti. Se dovessi scegliere, tra parlare in troppi e “zittire” tutti, non avrei dubbi.

    RispondiElimina
  5. L'idea di togliere l'anonimato, come riportato dall'autore e ripreso dalle frasi di R.Z., dimostra che lo stesso autore "non ha conoscenza assoluta della rete" e dimostra, in maniera esemplare, come l'informazione parziale possa essere facilmente presa per una " cantonata". In sede opportuna, e se interessa, la possiamo approfondire perchè qui occuperebbe spazio al cuore della discussione. Il succo del discorso è che non solo bisogna "ascoltare" decenni e decenni di "cazzate" raccontare il giro nei comizi ad infinocchiarci come "stupidi cretini elettori" ma ora dovremmo pure non dire la nostra perchè disturberemmo questo modo di fare "politica". Mi sembra un po' come una povera donna che, "violentata" a "turno" dal "branco", gli "tappano" pure la "bocca" per non fargli nenche gridare l'immenso dolore e il disprezzo per la cattiveria umana.

    RispondiElimina
  6. Anche la fogna in cui abbiamo fatto il bagno per anni è stata anonima, ma nè Lei nè nessuno avete mai ( spero non sapendolo) battuto ciglio.
    E' stata la polizia, ora saranno i giudici forse a rendere giustizia non a parole che possono o non possono essere volgari od offensive, ma veri e propri dati di fatto.
    Lei sicuramente non conosce i blog, cita non so chi, ma vada a leggersi le regole degli stessi: io ad esempio firmandomi Lucignolo non sono anonimo; ma nello stesso tempo se mi firmassi Fabio che differenza avrebbe?
    Il mio nome non è Fabio, potrei usarlo per aggirare la questione e nessuno potrebbe dirmi niente come fanno in tanti su questo blog....
    Se mi firmassi nome e cognome non potrei dire le cose che dico: non perchè insulto od offendo qualcuno (vada a controllare se vuole), ma perchè in un paese in cui tutti parlano, parlano e parlano ogni cosa detta sarebbe strumentalizzata ad ''hoc'', figuriamoci nel periodo elettorale.
    Si può dire o non dire una cosa nell'anonimato; se si offende come qualcuno ha detto si può essere rintracciato ugualmente da chi di dovere; nello stesso tempo potrebbe essere il webmaster a censurare l'intervento non publicandolo.

    RispondiElimina
  7. Si cercano le persone che parlano perchè sono abituati a farli stare muti. A pratica bloccata, u ricattu per ogni cosa, i favoritismi e lecchinaggi, questa è la politica di 40 di Mastrolembo! Ma se è vero chè stava al Comune a fare opposizione, la puzza delle fofne non l'ha mai sentita? Non doveva essere compito dell'opposizione "denunciare" le cose che non vanno nell'amministrazione? o è meglio essere tutti una "famiglia" e "gestire" i propri interessi tranquilli. Tanto gli elettori sono tutti ricattabili. Questo modo di fare politica DEVE FINIRE!!! Speriamo che lo capiate da soli senza che venga in aiuto la "Magistratura". Cercate le persone perchè? Certo se vuoi fare il Sindaco è meglio "ammutire" tutti ...

    RispondiElimina
  8. Caro Mimmo chiudi questi commenti che a Mastrolembo danno fastidio. China la schiena al volere di Mastroelembo, infondo basta poco, un apice nelle opzioni. NO COMMENT! PARLA MASTROLEMBO IL FUTURO SINDACO DI PIRAINO! IL NOSTRO PADRONE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto di intervenire brevemente in merito alla questione aggiungendo anche il mio pensiero.
      La maggioranza dei cittadini me compreso chiedono e cercano "il cambiamento",ricercato e voluto da decenni anche con l'avvento dell'amministrazione Campisi (un Sindaco giovane con una squadra giovane) con risultati a mio modesto parere molto insufficienti. Detto ciò il cambiamento per concretizzarsi dovrebbe passare attraverso i cittadini coloro deputati alla scelta degli amministratori, ma se i cittadini ancora oggi nel 2012 hanno serie difficoltà a schierarsi apertamente con il proprio volto, con il proprio pensiero a sostenere anche con forza la propria idea, i pochi che hanno il coraggio di farlo resteranno sempre tali ed il cambiamento tanto sognato e desiderato non si concretizzerà tanto facilmente, preferendo sempre la strada dell'anonimato che sì ti permette in libertà di esporre il proprio pensiero ma non avrà alcun peso significativo...
      In risposta a tony =((Anche la fogna in cui abbiamo fatto il bagno per anni è stata anonima, ma nè Lei nè nessuno avete mai ( spero non sapendolo) battuto ciglio.))= Le cose non stanno esattamente così infatti sono state presentate due interrogazioni sia nel 2008 sia nel 2009 che puoi trovare sia nel mio profilo di facebook e su internet...Anche i cittadini possono e devono fare la propria parte con la partecipazione concreta all'attività politica amministrativa del proprio Comune... non è sufficiente tutto ciò almeno fino ad oggi è servito a ben poco...
      Saluti... Marco Ceraolo Spurio (consig.comunale di opposiz.)

      Elimina
    2. Allora ci spieghi perchè il tuo Sindaco se ne esce con dichiarazioni come: "Il miglior depuratore della Sicilia", "funzionato sembre benissimo".etc etc. Quello che dici non è in sintonia con quanto dichiarato anche da altri Sindaci. Visto che c'è adesso c'è l'intervento della Magistratura, dovresti denunciare cosa è successo in passato, penso sia doveroso da quello che dice.

      Elimina
  9. Mi da fastidio l'ivasione di tutti questi politici (tra virgolette) in spazi liberi dove gli stessi non si sono mai sentiti se non in prossimità di ciò per cui vivono: le amministrative, dalle quali poi dipenderà quella poltrona che per loro è vita.
    Sappiamo che tanti hanno agevolazioni importanti: avvicinamenti, lavoro, potere.
    Ma che debbano entrare in questi spazi per dettare legge e imporre regole, no questo lo fate a casa vostra: io non accetto nè consigli, nè imposizioni......da gente che per me conta zero. Meno di zero.
    A chi debbo dare risposta nel caso dovessi infrangere le regole, è il webmaster di questo sito, nessun altro....
    Forse siete abituati a comandare nei vostri comuni.....ma lo farete ancora per poco, la gente è stanca e stufa.
    Il vostro tempo è finito.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucignolo invadi il mondo politico sicuramente potrai dare un contributo positivo alla comunità a cui appartieni.
      Ti assicuro che diversi soggetti che fanno politica a Piraino sia in questi anni che negli anni passati l 'hanno sempre fatta nell'interesse della comunità e mai per vantaggi personali.
      Ad esempio io non mi sento un politico e non so se valgo o no zero posso solo dirti che ho svolto come meglio ho potuto e creduto opportuno un compito assegnatomi dai cittadini. Del resto siete voi che dovete esprimere il vostro giudizio sui soggetti politici...Esprimere la propria opinione non è invadere lo spazio di nessuno visto che non ne sei il proprietario e comunque il sottoscritto a sempre apertamente espresso la propria opinione mettendosi in prima persona e senza imposizioni...
      Per Vincenzo M. noi abbiamo fatto il nostro intervento "politico" cercando di comprendere se vi fossero delle problematiche nella gestione del depuratore con appunto due interrogazioni (anno 2008-2009)ma senza mai ricevere nessuna risposta in merito...adesso dopo le segnalazioni dei cittadini la situazione è quella che conoscete...il depuratore è uno dei migliori, a quanto pare non funzionava come i migliori. Le analisi dell'arpa dicono questo poi ognuno può dire la propria "verità".
      Marco Ceraolo Spurio

      Elimina
  10. Ma che comandare! questo non ha mai comndato! E' dai tempi di Cusmano che sta al Comune, quindi quasi 50 anni. Ora vorrebbe fare il Sindaco e non vuole che si scoperchino tutte le pentole. Vuole la censura lo scaltrone! Bravo, bravo bravo a Mastrolembo, degno proprio di un mezzo busto.

    RispondiElimina
  11. Caro Marco Ceraolo Spurio parli di "cambiamento" e "nuova politica" poi fai accordi e ti schieri con le MUMMIE che sono in politica da mezzo secolo !!! Va cucchiti !!!
    Che proposte avete fatto in questi 5 anni per il paese oltre a scannarvi con tutti, compresi i tuoi colleghi dell'opposizione?
    Non sei stato tu a dichiararti indipendente dal resto del gruppo di minoranza?
    Non sei stato tu a chiedere la decadenza dei tuoi compagni di minoranza? Voi del "cambiamento" vi eravate proposti per governare un paese di 4000 personee ma non siete riusciti a gestirvi in 6 e dopo pochi mesi eravate già 4 da una parte e 2 dall'altra!!
    E ora ci torni col "cambiamento" ?? Va cucchiti !!!

    RispondiElimina
  12. Gentile consigliere di opposizione Marco Ceraolo Spurio, riporto una sua frase….” Esprimere la propria opinione non è invadere lo spazio di nessuno visto che non ne sei il proprietario e comunque il sottoscritto a sempre apertamente espresso la propria opinione mettendosi in prima persona e senza imposizioni...” lei avrà sicuramente svolto il compito di consigliere di posizione in maniera encomiabile, ma l’italiano và rispettato e la (a) quando serve va scritta con l’H….. “ il sottoscritto ha sempre apertamente espresso….., coraggio sarà per la prossima volta prossimo giro, prossima ruota, tanto tutto fa brodo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'anonimo delle 02:22.. vedi non ho nessuna difficoltà a dire come stanno le cose apertamente senza nascondersi dietro il solito dito, infatti 5 anni fa ho aderito ad un progetto politico in corsa; in quanto le mummie come definite da vossia (che probabilmente sarà membro di qualche gruppo politico)sono stati gli unici insieme a pochi altri a metterci impegno e faccia per garantire almeno l'opposizione consiliare a Piraino perchè alla fine oltre ai soliti discorsi (i giovani,i meno giovani) ci vogliono le persone disposte a mettersi in gioco ed a portare avanti l'idea di un progetto...Di proposte torno a ripetere ve ne sono fin troppe, fatte ad una maggioranza sorda, per non parlare dell'attività di controllo esercitata...
      Per quanto riguarda l'indipendenza dichiarata dal sottoscritto dal resto del gruppo è avvenuta per poche semplici ragioni: non condividevo il poco interessamento all'attività consiliare da parte di un mio collega di minoranza che a mio avviso rendeva meno efficace il gruppo favorendo in tal modo la maggioranza,tra l'altro ritenendolo poco giusto in quanto visto l'impegno preso pubblicamente con i cittadini (che hanno riposto fiducia con il proprio voto) andava mantenuto a tutti i costi...in secondo luogo ritenevo utile ripartire con un nuovo progetto politico che potesse coinvolgere i cittadini interessati , senza lasciar spazio alle solite giustificazioni ostative sui vecchi politici che teoricamente imporrebbero la loro presenza e/o candidatura...oggi la verità e la realtà dei fatti è semplicemente un' altra: i politici di lungo corso allo stato attuale rimangono interlocutori certi con un bagaglio di esperienza politica da non sottovalutare in considerazione del periodo difficile che bisognerà affrontare e visto i tanti danni che lascia questa amministrazione in eredità...Io non rinuncio alla mia opinione di cambiamento, ma va messo in evidenza che Piraino naviga a vista e se non si vuole affondare bisogna accettare il contributo di tutti (o quasi) al di là dei partiti al di là dei ruoli al di là di tutto se l'obiettivo è il nostro Paese...Ti faccio presente che io non ho nessuna difficoltà a starmi a casa, anzi spero che escano fuori i giovani o i meno giovani disposti ad impegnarsi seriamente per Piraino.
      (vado a coricarmi dopo di te...)
      All'anonimo delle 02:25 professore,dottore non so come chiamarla, le chiedo perdono per il mio errore,però poteva almeno entrare nel merito della questione. Vuole solo affermare che sono ignorante? si lo potrei pure essere, e quindi che facciamo?contento? soddisfatto?Comunque ha sbagliato a scrivere "opposizione" visto che non bisogna fare errori.Comunque non rileggo ciò che scrivo visto che ci pensa qualche professore a fare le correzioni...Il problema è sempre lo stesso quando non si hanno argomenti,guardiamo la grammatica...
      Marco Ceraolo Spurio.

      Elimina
    2. Complimenti a questo anonimo; ha proprio colto nel segno!
      Il consigliere Ceraolo compie uno strafalcione grammaticale e lui lo bacchetta. L'anonimo in questione, invece, compie ben due strafalcioni. Il primo è nella frase: ". . . Lei avrà sicuramente svolto il compito di consigliere di posizione in maniera . . . ". Cos'è, caro anonimo, il consigliere di POSIZIONE??? Il secondo strafalcione è nella frase: ". . . ma l'italiano và rispettato . . . ". Caro anonimo, la terza persona singolare del presente indicativo del verbo andare è: VA. Senza, ovviamente, accento perché trattasi di "monosillabo" e senza nemmeno, ovviamente, apostrofo, perché non trattasi di "troncazione". Secondo strafalcione! MORALE: il Ceraolo viene personalmente ripreso perché ha avuto il coraggio di firmare il suo pensiero (ed i suoi errori); l'anonimo lo bacchettiamo invece in maniera impersonale perché, codardamente, non ha avuto il coraggio di firmarsi. Pertanto vanno complimentati i Ceraolo, i Mastrolembo e quanti come loro si assumono la responsabilità delle proprie affermazioni e, parimenti, vanno biasimati gli anonimi codardi.
      Lucignolo

      Elimina
    3. Prego il signor anonimo Feb 19, 2012 01:07 AM che si è firmato lucignolo, di non utilizzare il nik che utilizzo io.
      Richiami i blogger accusandoli di non firmarsi e poi rubi l'identità altrui?
      Ho già segnalato l'accaduto al webmaster che sta controllando e segnalando a sua volta l'ID del signore, che rischia tantitssimo adesso.
      Chi la fa l'aspetti, il vero lucignolo.

      Elimina
    4. E stai attento a ciò che dici: essendo stato identificato hai utilizzato una parola che è passibile di querela.......

      Elimina
  13. E' opportuno che i commenti facciano riferimento all'argomento trattato nell'articolo. In quanto agli errori, facciamo notare quanto già a margine riportato: "Errori ortografici o di grammatica non saranno corretti".

    RispondiElimina
  14. consigliere ceraolo, lasci perdere il politichese e ci racconti cosa sta succedendo perchè questi balletti a ritmi vertigginosi(dentro/fuori/dinuovodentroallaminoranza)confondono le idee ai cittadini che vorrebero capire chi, aldilà delle apparenze realmente votano, quindi per favore, basta con i soliti giochetti politici e ammetta senza tanti giri di parole che il progetto politico (se mai ne avete avuto uno) è miseramente fallito. Adesso si punta a vincere le elezioni creando una variopinta coalizione in stile "arca di noè".......quindi TUTTI A BORDO, facciamo la somma dei voti e speriamo di riuscire finalmente a conquistare le tanto desiderate poltrone......Questo è il nuovo che avanza!!
    Un'ultima domanda: mi incuriosisce sapere che fine hanno fatto i suoi vecchi "compagni" di viaggio, quelli con cui ha fino a poco tempo fa condiviso le strategie, saliranno anche loro a bordo dell'arca o li butterà via come si fa con la zavorra?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.