Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

DOMENICO SEMINERIO ALLA CONQUISTA DI MODICA CON CHEWING-GUM, GHIRIGORI E PARABOLE

27/02/2012 - Su iniziativa dell’associazione IngegniCulturaModica, organo di gestione del Museo "Tommaso Campailla", sarà presentato venerdì 2 marzo, alle ore 18, nel salone di rappresentanza della Società Operaia di Mutuo Soccorso "Carlo Papa" di Corso Umberto I a Modica lo scrittore calatino Domenico Seminerio.
Introdurranno Mario Incatasciato (presidente IngegniCulturaModica) e la prof.ssa Rossella Liuzzo .

Già insegnante di italiano nel liceo della sua città, Caltagirone, dove vive, Seminerio ha pubblicato alcuni saggi di carattere storico e archeologico, frutto della sua collaborazione con la Soprintendenza alle Antichità della Sicilia Orientale, i due poemetti Parole come chewing-gum e Ghirigori e parabole con l’editore Tringale di Catania ed infine con Sellerio editore i tre romanzi Senza re né regno (2004), Il cammello e la corda (2006), Il manoscritto di Shakespeare (2008).Con Flaccovio Editore ha pubblicato Il volo di Fifina. Una sua novella, Il nero dell’Etna, è stata inserita nell’antologia Delitti in provincia di Guanda editore. Ha vinto con i tre romanzi numerosi premi letterari, tra cui il Domenico Rea, il Corrado Alvaro, il Primo romanzo Città di Cuneo, il Città di Viagrande, ed è stato finalista a Un libro per l’estate 2006 e al Giuseppe Dessì. Ha partecipato alle trasmissioni televisive “Dore ciak gulp” con Vincenzo Mollica, “Mattina in famiglia”, con Tiberio Timperi, “Voyager” con Roberto Giacobbo. Ha collaborato e collabora con alcuni quotidiani e settimanali.
Le opere dell’autore saranno messe a disposizione dei partecipanti a cura della libreria “La Talpa” di Modica.
In occasione della serata l’associazione IngegniCulturaModica alle ore 17,30 sempre nei locali della Società Operaia di C.so Umberto I , terrà un’assemblea dei soci e avvierà ufficialmente l’anno sociale 2012. Uno dei progetti per il quale gli organi direttivi sono già al lavoro, riguarda la seconda edizione di Museo d’Estate , rassegna culturale estiva che si è tenuta nei locali dei Museo “Tommaso Campailla” e che ha riscosso nella prima edizione tanti consensi di pubblico e di critica.

Su iniziativa del gruppo di progetto già da venerdì 2 marzo, saranno raccolti suggerimenti e proposte di fattibilità nonché indicazioni di lavoro a cura dei partners dell’edizione 2011, appositamente invitati.
La serata sarà conclusa con una degustazione di dolci tipici di Modica, offerta dall’Antica Dolceria Bonajuto.

Commenti