Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

GALATI MAMERTINO: GIORNATA DI STUDIO SU “LEGGE 328/2000: PROSPETTIVE DI WELFARE LOCALE”

Galati Mamertino (Me), 16 febbraio 2012 - Il Comune di Galati Mamertino, presso l’azienda agrituristica “La Margherita” di Galati Mamertino, in provincia di Messina, giovedì 23 febbraio, dalle 9 alle 18, in collaborazione con il Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina, e il patrocinio e cofinanziamento dell’Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana, organizza una Giornata di studio sul tema “Legge 328/2000:
prospettive di Welfare locale”. L’iniziativa nasce dall’esigenza di riflettere da un lato sulle modalità di attuazione del welfare locale alla luce delle politiche federaliste; dall’altro sui servizi alla persona erogati nel Distretto socio-sanitario D31.


In particolare si approfondiranno le problematiche emergenti nel campo della non autosufficienza, sia in riferimento ai temi della disabilità che della terza e quarta età, le politiche dell’infanzia e dell’adolescenza, l’integrazione tra le politiche socio-sanitarie, del lavoro e dell’istruzione.

Tra gli interventi, quelli di Ugo Ascoli, professore di Sociologia – Università Politecnica delle Marche, di amministratori, deputati regionali e di presidente e direttore del Cesv di Messina, Antonino Mantineo e Rosario Ceraolo, della consulente per la Formazione Maria Lucia Serio e dell’attivatrice territoriale del Centro Servizi per il Volontariato Tania Poguisch.
L’esperienza della programmazione partecipata nel territorio, il ruolo del volontariato e del terzo settore, delle istituzioni locali, dell’ASP e la centralità della cittadinanza rendono necessario un momento di confronto e di analisi che si avvalga della partecipazione e della riflessione della componente politica, di quella tecnica, dei soggetti istituzionali e non che operano nel territorio.

La giornata di studio prevede 2 sessioni di lavoro e si pone i seguenti obiettivi:
• approfondire le politiche sociali;
• effettuare una riflessione approfondita con tutti gli attori sociali coinvolti sullo stato del welfare locale, sullo stato di attuazione e di implementazione delle politiche sociali;
• incentivare l’incontro e lo scambio di esperienze tra gli attori istituzionali e non;
• sensibilizzare la cittadinanza e gli organi di informazione sulle urgenze, le necessità ed i bisogni della comunità locale;
• promuovere un effettivo coinvolgimento di tutte le componenti del terzo settore nella fase di programmazione ma anche di implementazione e di valutazione delle politiche sociali territoriali.




PROGRAMMA

9.00 Registrazione partecipanti

Modera: Antonino Amadore, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Galati Mamertino.

9.30 Interventi delle autorità
• Andrea Piraino - Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro
• On.le Giovanni Ardizzone, deputato A.R.S.
• Salvatore Schembri, Assessore Provinciale alla Solidarietà Sociale
• Bruno Natale, Sindaco Comune di Galati Mamertino
• Bruno Mancuso, Presidente del Comitato dei Sindaci Distretto socio-sanitario D31
• Francesco Poli, Direttore Generale ASP Messina
• Antonino Mantineo, Presidente CESV Messina

10.00 -13.00 1a Sessione

Relazione:
Welfare e sussidiarietà
Ugo Ascoli, Prof. di Sociologia – Università Politecnica delle Marche

Presentazione dei workshop

1° workshop: Quali modelli di partecipazione nella costruzione dei sistemi di welfare locale Conduttore Rosario Ceraolo – Direttore CESV Messina

2° workshop: Politiche per l’infanzia e l’adolescenza: nuove sfide educative
Conduttore Antonia Rosetto Ajello - Pedagogista

3° workshop: Come costruire un'integrazione fra politiche socio-assistenziali, politiche del lavoro e
istruzione
Ugo Ascoli, Prof. di Sociologia – Università Politecnica delle Marche

4° workshop: Politiche sociali e non autosufficienza
Conduttore Giuseppe Carrozza – Direttore Consorzio MareSol

5° workshop: Politiche dell’immigrazione nuovo paradigma di intervento in campo socio-sanitario
Conduttore Tania Poguisch - Attivatrice Territoriale CESV Messina

13.00 Pranzo

14.00 - 18.00 2a Sessione

Restituzione dei lavori dei workshop

Relazioni:
La legge 328/2000 nella programmazione regionale
Rosolino Greco, Dirigente generale Assessorato della Famiglia Regione Siciliana

Reti e attori locali nella costruzione di un welfare comunitario
Maria Lucia Serio, Consulente Area Formazione CESV Messina

Conclude: Ugo Ascoli, Prof. di Sociologia – Università Politecnica delle Marche

Commenti