Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MALTEMPO A MESSINA. ORIFICI: “I GEOLOGI SEMPRE IN PRIMA LINEA”

Orifici: “Il nubifragio di ieri ha causato ingenti danni nelle province di Catania e di Messina . Ben 24 geologi hanno svolto attività di presidio territoriale idrogeologico. La loro presenza sul territorio, nelle lunghe ore di pioggia, ha messo le autorità nelle condizioni di gestire al meglio l’emergenza”
Messina, 23/02/2012 - "Il nubifragio di ieri ha causato ingenti danni nelle province di Catania e Messina.
Ben 24 geologi, in ottemperanza a quanto previsto dalla convenzione in atto fra Ordine dei Geologi di Sicilia e Dipartimento Regionale di Protezione Civile, hanno svolto attività di presidio territoriale idrogeologico. La loro presenza sul territorio, nelle lunghe ore di pioggia, ha messo nelle condizioni la Protezione Civile Regionale ed i sindaci di gestire al meglio l’emergenza . Nel messinese si sono registrati numerosi smottamenti lungo la viabilità principale. Alcune strade sono state chiuse al transito . A Catania sono stati tanti gli allagamenti segnalati”. E’ la cronaca di chi il dissesto idrogeologico lo guarda dritto in faccia cercando di limitarne i danni , come Michele Orifici , Coordinatore dei geologi della provincia di Messina e Consigliere Nazionale dei Geologi ( CNG). Un impegno in prima linea , come in prima linea è il Consiglio Nazionale dei Geologi nel ribadire costantemente l’importanza della prevenzione e dei presidi territoriali.

”Il CNG, a seguito dell'Accordo di Collaborazione stipulato col Dipartimento di Protezione Civile, sta svolgendo su tutto il territorio nazionale la propria attività di divulgazione del modello di "presidio territoriale idrogeologico" – ha proseguito Orifici - rappresentandone l'efficacia mediante l'illustrazione dei risultati raggiunti sul campo.
In molte regioni, oltre la Sicilia dove il sistema è già collaudato, è già in corso una proficua collaborazione fra ordini dei geologi e protezione civile per il perseguimento di questo obiettivo di previsione e prevenzione dai rischi idrogeologici. Ribadiamo con forza l’importanza della prevenzione".

Commenti