La politica, i giovani, la legge elettorale e i concetti di rappresentanza e governabilità; questi i temi al centro del primo degli appuntamenti promossi dal circolo di Generazione Futuro Milazzo Futuro ai Giovani nella città tirrenica.
Un confronto ed uno scambio aperto, reale e costruttivo, quello tenutosi lo scorso sabato 4 febbraio presso la sala Rotonda del Paladiana di Milazzo, dove gli esponenti dei movimenti giovanili di Generazione Futuro Danilo Ficarra, Giovani Udc Antonio Geraci, Giovani Mpa Maria Pagano e Giovane Italia Fabio Venuto si sono interrogati, di fronte ad un’attenta e nutrita platea, sulla centralità e le prospettive del sistema elettorale italiano.
Un pomeriggio che è prova tangibile del rinnovato fermento che oggi caratterizza il mondo giovanile; c’è fame di sana politica tra i giovani e desiderio di misurarsi senza timori reverenziali con temi importanti che riguardano il futuro di una generazione.
“L’iniziativa di oggi – esordisce Danilo Ficarra- si pone un ambizioso obiettivo: quello di avvicinare i giovani alla politica intorno a questioni concrete che riguardano la città e l’intero comprensorio, in un momento nel quale la politica viene guardata da molti con insofferenza e diffidenza”.
“Sentimenti – precisa l’esponente di Generazione Futuro- ispirati da una classe dirigente che, con il suo comportamento, ha snaturato il nobile ruolo che la politica è chiamata a compiere, disattendendo le aspettative dei cittadini ed ignorando il territorio”.
“L’incontro di oggi è il frutto di un dialogo costruttivo tra tutti i circoli delle forze giovanili della città di Milazzo – spiega- ed è il segno che la società può progredire solo se i giovani divengono protagonisti partecipi della vita politica”.
Sulla vigente legge elettorale Ficarra non ha dubbi: “Non è più possibile parlare di democrazia in questo paese – apostrofa il giovane esponete di Generazione Futuro- sin tanto che in Italia sarà vigente un sistema elettorale che esautora il cittadino dalla possibilità di indicare un proprio rappresentante”.
“Il parlamento è stato privato della rappresentanza da una legge elettorale che avrebbe dovuto invece garantirne l’attuazione; si è così dissolto – aggiunge Ficarra- il connubio tra rappresentanza e governabilità”.
Al dibattito sono intervenuti molti presenti in sala, a testimonianza che la società civile e soprattutto le giovani generazioni, sono attenti a temi che spesso tendono ad allontanarsi dal vivere quotidiano dei cittadini.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.