Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

MILAZZO: GENERAZIONE FUTURO IN CERCA DI UNA NUOVA FASE POLITICA, LONTANA DA STEREOTIPI

La politica, i giovani, la legge elettorale e i concetti di rappresentanza e governabilità; questi i temi al centro del primo degli appuntamenti promossi dal circolo di Generazione Futuro Milazzo Futuro ai Giovani nella città tirrenica.

Un confronto ed uno scambio aperto, reale e costruttivo, quello tenutosi lo scorso sabato 4 febbraio presso la sala Rotonda del Paladiana di Milazzo, dove gli esponenti dei movimenti giovanili di Generazione Futuro Danilo Ficarra, Giovani Udc Antonio Geraci, Giovani Mpa Maria Pagano e Giovane Italia Fabio Venuto si sono interrogati, di fronte ad un’attenta e nutrita platea, sulla centralità e le prospettive del sistema elettorale italiano.

Un pomeriggio che è prova tangibile del rinnovato fermento che oggi caratterizza il mondo giovanile; c’è fame di sana politica tra i giovani e desiderio di misurarsi senza timori reverenziali con temi importanti che riguardano il futuro di una generazione.

“L’iniziativa di oggi – esordisce Danilo Ficarra- si pone un ambizioso obiettivo: quello di avvicinare i giovani alla politica intorno a questioni concrete che riguardano la città e l’intero comprensorio, in un momento nel quale la politica viene guardata da molti con insofferenza e diffidenza”.
“Sentimenti – precisa l’esponente di Generazione Futuro- ispirati da una classe dirigente che, con il suo comportamento, ha snaturato il nobile ruolo che la politica è chiamata a compiere, disattendendo le aspettative dei cittadini ed ignorando il territorio”.

“L’incontro di oggi è il frutto di un dialogo costruttivo tra tutti i circoli delle forze giovanili della città di Milazzo – spiega- ed è il segno che la società può progredire solo se i giovani divengono protagonisti partecipi della vita politica”.

Sulla vigente legge elettorale Ficarra non ha dubbi: “Non è più possibile parlare di democrazia in questo paese – apostrofa il giovane esponete di Generazione Futuro- sin tanto che in Italia sarà vigente un sistema elettorale che esautora il cittadino dalla possibilità di indicare un proprio rappresentante”.

“Il parlamento è stato privato della rappresentanza da una legge elettorale che avrebbe dovuto invece garantirne l’attuazione; si è così dissolto – aggiunge Ficarra- il connubio tra rappresentanza e governabilità”.
Al dibattito sono intervenuti molti presenti in sala, a testimonianza che la società civile e soprattutto le giovani generazioni, sono attenti a temi che spesso tendono ad allontanarsi dal vivere quotidiano dei cittadini.

Commenti