Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

MILAZZO: GENERAZIONE FUTURO IN CERCA DI UNA NUOVA FASE POLITICA, LONTANA DA STEREOTIPI

La politica, i giovani, la legge elettorale e i concetti di rappresentanza e governabilità; questi i temi al centro del primo degli appuntamenti promossi dal circolo di Generazione Futuro Milazzo Futuro ai Giovani nella città tirrenica.

Un confronto ed uno scambio aperto, reale e costruttivo, quello tenutosi lo scorso sabato 4 febbraio presso la sala Rotonda del Paladiana di Milazzo, dove gli esponenti dei movimenti giovanili di Generazione Futuro Danilo Ficarra, Giovani Udc Antonio Geraci, Giovani Mpa Maria Pagano e Giovane Italia Fabio Venuto si sono interrogati, di fronte ad un’attenta e nutrita platea, sulla centralità e le prospettive del sistema elettorale italiano.

Un pomeriggio che è prova tangibile del rinnovato fermento che oggi caratterizza il mondo giovanile; c’è fame di sana politica tra i giovani e desiderio di misurarsi senza timori reverenziali con temi importanti che riguardano il futuro di una generazione.

“L’iniziativa di oggi – esordisce Danilo Ficarra- si pone un ambizioso obiettivo: quello di avvicinare i giovani alla politica intorno a questioni concrete che riguardano la città e l’intero comprensorio, in un momento nel quale la politica viene guardata da molti con insofferenza e diffidenza”.
“Sentimenti – precisa l’esponente di Generazione Futuro- ispirati da una classe dirigente che, con il suo comportamento, ha snaturato il nobile ruolo che la politica è chiamata a compiere, disattendendo le aspettative dei cittadini ed ignorando il territorio”.

“L’incontro di oggi è il frutto di un dialogo costruttivo tra tutti i circoli delle forze giovanili della città di Milazzo – spiega- ed è il segno che la società può progredire solo se i giovani divengono protagonisti partecipi della vita politica”.

Sulla vigente legge elettorale Ficarra non ha dubbi: “Non è più possibile parlare di democrazia in questo paese – apostrofa il giovane esponete di Generazione Futuro- sin tanto che in Italia sarà vigente un sistema elettorale che esautora il cittadino dalla possibilità di indicare un proprio rappresentante”.

“Il parlamento è stato privato della rappresentanza da una legge elettorale che avrebbe dovuto invece garantirne l’attuazione; si è così dissolto – aggiunge Ficarra- il connubio tra rappresentanza e governabilità”.
Al dibattito sono intervenuti molti presenti in sala, a testimonianza che la società civile e soprattutto le giovani generazioni, sono attenti a temi che spesso tendono ad allontanarsi dal vivere quotidiano dei cittadini.

Commenti