Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

'NEI PANNI SICILIANI, L'ABBIGLIAMENTO DAL '600 AL '900 IN UN VOLUME A MESSINA

Messina, 14/02/2012 - Il 16 febbraio alle ore 18.00 l’Accademia, nella persona del Suo Presidente Fiamma Lanzara insieme al Presidente della Fondazione S. Sciascia, Arcangelo Lacagnina, ospiterà la presentazione del libro “Nei panni siciliani Vestiario dal ‘600 al ‘900”, con l’introduzione del Prof. Andrea Viotti.

Sarà l’occasione per ripercorrere tre secoli di abiti e artigianato siculo, grazie ad un’accurata ricerca e catalogazione di documenti e materiale iconografico relativi agli abiti e ai costumi della Sicilia e di Malta dal cinquecento fino ai primi del novecento. Al termine della presentazione, gli ospiti potranno degustare prelibatezze tipicamente siciliane, da non perdere.

Commenti