1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

ROTARY PALERMO NORD, AL VIA IL PROGETTO “MUSICA ALLA SCUOLA FEDERICO II”

Consegnati gli strumenti acquistati con il contributo dei soci del club. Previsto un percorso formativo della durata di due anni destinato agli studenti delle medie e ai ragazzi disagiati

Palermo, 05/02/2012 - Il Rotary Palermo Nord sui banchi di scuola per promuovere l’integrazione sociale attraverso la musica. È stato infatti firmato un protocollo d’intesa tra il club rotariano, l’Associazione Siciliana “Amici della Musica” e l’Istituto Comprensivo Statale “Federico II” che dà ufficialmente il via al progetto formativo denominato “Musica alla scuola Federico II” destinato ai ragazzi della scuola media (sia palermitani che extra-comunitari) e, in particolare, a quelli che vivono una situazione di disagio.
Nei giorni scorsi, nel corso della presentazione del progetto, il Rotary Club Palermo Nord ha consegnato all’istituto Federico II gli strumenti musicali previsti dal metodo Carl Orff (come tamburi, tamburelli baschi, triangoli, piatti, metallofoni, flauti e xilofoni) che verranno utilizzati durante le lezioni tenute dai docenti coordinati dagli “Amici della Musica”, con l’ausilio del corpo insegnante dell’Istituto “ Federico II”.

Gli strumenti, una quarantina in tutto, sono stati acquistati grazie al contributo privato di tutti i soci ed in particolare degli imprenditori Roberto Grippi e Giovanni Randazzo. «Questo progetto, realizzato in sinergia con gli “Amici della Musica” ed i docenti dell’Istituto “Federico II” – dice l’avvocato Maurizio Pizzuto, presidente del Rotary Club Palermo Nord – è nel solco di una collaborazione da tempo avviata con gli Amici della Musica. Già in passato abbiamo avuto modo di constatare il potere di aggregazione che la musica sa esercitare sui giovani, diventando un veicolo di valori morali che contribuisce a creare un percorso di integrazione sociale, soprattutto nei contesti più disagiati».

Il progetto avrà una durata minima di 2 anni ed è diviso in 2 fasi. Alla fine di ogni fase è prevista un’esibizione che vedrà protagonisti sul palco gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa.
----------
DIDASCALIA FOTO: Da sinistra Girolamo Sparti, Giuseppe Chianello, Priscilla Alessi, Maurizio Pizzuto, Gaetano Lo Cicero, Roberto Grippi, MarisaVaccarello.

Commenti