Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

A SINAGRA, DISTRIBUITE LE GUIDE SUI SERVIZI TURISTICI DA CONFCONSUMATORI

A Sinagra, presso la Camera del Lavoro, distribuite oltre ottanta guide sui servizi turistici da Confconsumatori

Sinagra, 27/02/2012 – Sabato 25 febbraio presso la Camera del Lavoro di Sinagra (ME) in via Salita Orologio, è stata allestita da Confconsumatori Messina – Delegazione di Sinagra una postazione presso cui dei volontari dell’Associazione hanno distribuito gratuitamente una guida - realizzata nell’ambito del progetto, predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, intitolato “Guarda che ti riguarda” - nella quale viene presentata la nuova normativa riguardante i pacchetti turistici e le vacanze tutto compreso nonchè esposti i diritti del passeggero, che viaggi per lavoro o scegliendo autonomamente i servizi turistici a cui affidarsi.

L’iniziativa, avente la finalità di far conoscere i diritti dei consumatori in campo turistico, anche alla luce delle recenti norme inserite nel c.d. “codice del turismo”, è stata premiata dalla numerosa presenza di consumatori che hanno ritirato la guida e richiesto informazioni e delucidazioni alla responsabile, avv. Carmen Agnello, presso l'apposito presidio.
Il responsabile della Camera del Lavoro – CGIL di Sinagra, Enzo Caputo, ha espresso la propria soddisfazione per la numerosa presenza di partecipanti all'evento, frutto della sinergia tra CGIL Sinagra e Confconsumatori Messina – Delegazione di Sinagra, nonché dell'attività di consulenza seria e continuativa fornita dall'Associazione a chi si è rivolto in questi anni allo sportello dedicato ai consumatori (attivo dal dicembre del 2008).

“Il successo dell'incontro, svoltosi nella piccola cittadina nebroidea - afferma l'avv. Carmen Agnello - testimonia il vivo desiderio dei cittadini di acquisire una coscienza consumieristica forte e sempre all'avanguardia. Non si può pertanto non ringraziare tutti gli intervenuti all'iniziativa, certi che ognuno di loro farà tesoro delle informazioni presenti nella guida sui servizi turistici”.

Commenti