Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

A SINAGRA, DISTRIBUITE LE GUIDE SUI SERVIZI TURISTICI DA CONFCONSUMATORI

A Sinagra, presso la Camera del Lavoro, distribuite oltre ottanta guide sui servizi turistici da Confconsumatori

Sinagra, 27/02/2012 – Sabato 25 febbraio presso la Camera del Lavoro di Sinagra (ME) in via Salita Orologio, è stata allestita da Confconsumatori Messina – Delegazione di Sinagra una postazione presso cui dei volontari dell’Associazione hanno distribuito gratuitamente una guida - realizzata nell’ambito del progetto, predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, intitolato “Guarda che ti riguarda” - nella quale viene presentata la nuova normativa riguardante i pacchetti turistici e le vacanze tutto compreso nonchè esposti i diritti del passeggero, che viaggi per lavoro o scegliendo autonomamente i servizi turistici a cui affidarsi.

L’iniziativa, avente la finalità di far conoscere i diritti dei consumatori in campo turistico, anche alla luce delle recenti norme inserite nel c.d. “codice del turismo”, è stata premiata dalla numerosa presenza di consumatori che hanno ritirato la guida e richiesto informazioni e delucidazioni alla responsabile, avv. Carmen Agnello, presso l'apposito presidio.
Il responsabile della Camera del Lavoro – CGIL di Sinagra, Enzo Caputo, ha espresso la propria soddisfazione per la numerosa presenza di partecipanti all'evento, frutto della sinergia tra CGIL Sinagra e Confconsumatori Messina – Delegazione di Sinagra, nonché dell'attività di consulenza seria e continuativa fornita dall'Associazione a chi si è rivolto in questi anni allo sportello dedicato ai consumatori (attivo dal dicembre del 2008).

“Il successo dell'incontro, svoltosi nella piccola cittadina nebroidea - afferma l'avv. Carmen Agnello - testimonia il vivo desiderio dei cittadini di acquisire una coscienza consumieristica forte e sempre all'avanguardia. Non si può pertanto non ringraziare tutti gli intervenuti all'iniziativa, certi che ognuno di loro farà tesoro delle informazioni presenti nella guida sui servizi turistici”.

Commenti