Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

"UTE LEMPER IN CONCERTO", GRANDE EVENTO AL VITTORIO EMANUELE

È l'appuntamento centrale della Stagione musicale dell'Ente Teatro di Messina. La celebre artista tedesca sarà accompagnata dall'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta da Carlo Palleschi
Messina, 20/02/2012 - Al nome di Ute Lemper, la grande cantante tedesca (ma anche attrice e ballerina,
sempre in primo piano sulla scena internazionale) è legato l'evento della stagione musicale 2012 del Teatro di Messina. L'artista sarà protagonista, dal 24 al 26 febbraio, delle tre serate di "Ute Lemper in concerto", accompagnata dall'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta dal maestro Carlo Palleschi.

La Lemper si presenta a Messina con un programma di musiche famose, che spaziano da Georges Gershwin ad Astor Piazzolla. da Kurt Weill a Jacques Brel e altri grandi autori. Un programma di quelli che lasciano il segno in chi ascolta, la promessa di un concerto ricco di emozioni, specie poi se si considera il grande talento dell'artista tedesca.
Ute Lemper, madre di quattro bambini con cui vive a New York, ha cominciato la sua straordinaria carriera interpretando la versione viennese del musical "Cats". Da allora è stato un susseguirsi di successi grazie alla interpretazioni delle Canzoni del Cabaret di Berlino, delle opere di Kurt Weill, della canzone francese, per le sue esibizioni a Broadway e nel West End di Londra.

Ha recitato per Jerome Savary, è stata Lola nell'Angelo Azzurro, Maurice Bejart ha creato per lei il balletto "La mort subite", è stata anche nel cast di "Weill Revue" con il Tantztheater di Pina Bausch. Prima a Londra e poi a Broadway è stata la protagonista del musical "Chicago". Ha recitato in film importanti come "Prospero's books" di Peter Grenaway. "Pret à porter" di Robert Altman, "Bogus" di Norman Jewison eccetera. Molte le sue incisioni e i concerti con grande orchestra in tutto il mondo.

Il maestro Carlo Palleschi è ben noto al pubblico di Messina fra l'altro, due stagioni fa ha diretto al Vittorio Emanuele "L’heure espagnole", nella scorsa stagione "Suor Angelica" e "Gianni Schicchi".

UTE LEMPER IN CONCERTO
Messina, Teatro Vittorio Emanuele
24, 25 e 26 febbraio

IL PROGRAMMA

Moritat
(Kurt Weill/Bertold Brecht da L'opera da tre soldi)

Cabaret
(Ralph Burns/Louis Armstrong)

Youkali
(Kurt Weill/Roger Fernay da Maria Galante)

J'attends un navire
(Kurt Weill/Jacques Deval da Maria Galante)

Saga of Jenny
(Kurt Weill/ Ira Gershwin)

Milord
(Marguerite Monnot/Moustaki)

La vie en rose
(Édith Piaf/Louis Guglielmi)

Padam
(Henri Contet/Norbert Glanzberg)

Gershwin Medley (I got rhythm e Naughty Baby)
(George Gershwin/Ira Gershwin)

Moondance
(Van Morrison)

All that Jazz
(Ralph Burns/Fred Ebb e John Kander)

Ne me quitte pas
(Jacques Brel)

Amsterdam
(Jacques Brel)

La ultima Grela
(Astor Piazzolla/Horacio Ferrer)

Commenti