Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“AISM FOR YOUNG”, INFORMAZIONE E SOLIDARIETÀ A MESSINA

Messina, 02/03/2012 - Si è svolta ieri, organizzata dalla sezione provinciale di Messina dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in collaborazione con il comune per i Piani locali giovani del Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei ministri, “Aism for young”,
manifestazione che ha coinvolto oltre duecento giovani all'Hotel Paradise, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare sulle tematiche inerenti la Sclerosi Multipla, diffondere la cultura della solidarietà e il valore della cittadinanza attiva, coinvolgendo nelle attività associative.
Nel corso dell'evento, si sono tenuti un torneo di “burraco” con premiazione finale (per i primi tre classificati, targa ricordo, ed un weekend in località turistiche), momenti di sensibilizzazione con la testimonianza di giovani volontari (che si mettono in gioco per contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone con SM) e di giovani colpiti dalla malattia, esempio positivo per i loro pari in quanto non hanno rinunciato a vivere la loro vita in modo soddisfacente, nonostante la “convivenza” con una malattia imprevedibile, cronica e progressivamente invalidante.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (A.I.S.M.) è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla SM attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica; la promozione e l’erogazione di servizi assistenziali; la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con Sclerosi Multipla. La Sezione Provinciale di Messina, fin dal 1986, è impegnata per prevenire le condizioni di emarginazione e disagio sociale determinati dalla malattia, favorire processi di integrazione e partecipazione sociale contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone colpite dalla malattia.


Da anni eroga servizi socio assistenziali quali: assistenza domiciliare e supporto all’autonomia, trasporto, segretariato sociale, disbrigo pratiche, consulenza legale, attività ricreative e di socializzazione, vacanze assistite. Nel 2010 è nato un gruppo denominato Young che unisce giovani fino a 35 anni, con e senza Sclerosi Multipla, impegnati principalmente in attività di affermazione dei diritti, mobilitazione, reclutamento, sensibilizzazione e raccolta fondi. "Siamo riusciti a creare una forma di solidarietà e condivisione - ha detto l'assessore alle politiche della famiglia, Dario Caroniti – con varie persone. Questi momenti occasionali possano diventare un rapporto consolidato per abbattere tutte le barriere, sia mediche che nella ricerca. Momenti come questi creano sensibilizzazione". Tutti i partecipanti hanno ricevuto una felpa in ricordo dell’evento.

Commenti