Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

ALLUVIONE NEL MESSINESE: VENTURI, ECCO LA CIRCOLARE ESPLICATIVA SUL FONDO PER IL COMMERCIO

Palermo, 8 mar. 2012 - L'assessorato regionale alle Attivita' produttive ha emanato una circolare esplicativa in merito all'accesso al fondo per il commercio per le piccole e medie imprese di Lampedusa e dei territori del Messinese colpiti dalle alluvioni del novembre scorso. Il provvedimento - su impulso dell'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi - e' stato firmato ieri, a tarda sera, dal dirigente generale del dipartimento, Rosolino Greco.
Da oggi, oltre ad essere disponibile su Internet, sara' inoltrata sia a Banca Nuova, istituto gestore del Fondo, sia ai Comuni interessati.

"Giova ricordare, che sia la legge regionale n.23/2011, che il D.A. 612/2011, nonche' la legge regionale n.8/2012 e il D.A.656/2012, - e' scritto nella circolare - non limitano alcun settore a cui destinare le agevolazioni, bensi' limitano il dimensionamento delle imprese richiedenti (PMI e microimprese)".

"Fermo restando quanto previsto per gli aiuti in "de minimis" e i limiti dimensionali, i benefici debbono estendersi a tutti i settori produttivi. Diversamente opinando - afferma l'assessore Venturi, citando un passaggio del documento - viene tradito lo spirito e la finalita' delle norme che sono state emanate, in diversi tempi, proprio per favorire, nei siti territoriali ivi individuati dalle stesse leggi, "il superamento della grave situazione di emergenza economico-sociale".

Commenti