Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CIESSE VOLLEY BROLO, PREVENDITA A GONFIE VELE IN ATTESA DEL MATERA

Prevendita a gonfie vele per il big match di domenica prossima tra la Ciesse Volley Brolo e la Coserplast Matera

Brolo (Me), 06/03/2012 - Il primo stock di biglietti, messo in prevendita dalla società brolese è stato letteralmente bruciato nel giro di poche ore, per cui è facile prevedere che i rimanenti biglietti andranno a ruba in brevissimo tempo. Saranno pertanto, con congruo anticipo, “sold out” i 400 posti a disposizione nella palestra di Via Quasimodo.
Naturalmente soddisfatto il Presidente Salvo Messina che già pregusta uno spettacolo degno del valore del match in programma. “ La partita col Matera arriva al momento giusto - ci dice Salvo Messina - I ragazzi dopo la bella prestazione di sabato scorso contro la Gaia Energy di Casandrino, una delle formazioni più agguerrite, specie in casa, del campionato, sono carichi a mille e mordono il freno in attesa di potersi confrontare con i lucani, anche per riscattare la debacle della partita di andata che ci vide sconfitti per 3-0. Sarebbe stato bello avere il palazzetto già pronto per poter ospitare un simile incontro. La palestra di Via Quasimodo, con i suoi 400 posti a sedere, sarà insufficiente a contenere le richieste di biglietti che stiamo ricevendo in questi giorni. Ho molta fiducia nei miei “leoni“ e sono sicuro che non deluderanno le attese di una popolazione che sogna ad occhi aperti.”

Marcello Princiotta

Commenti