Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ELEZIONI RSU, IL COMMENTO DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CISL DI MESSINA TONINO GENOVESE

“Risultato straordinario frutto di impegno quotidiano di tanti dirigenti sindacali sul territorio”
Messina, 9 marzo 2012 – “In un clima turbolento, con gli attacchi strumentali portati dalla Politica al Pubblico Impiego e le scelte contrastate assunte dalla Cisl, i lavoratori del Pubblico Impiego hanno ancora una volta confermato la grande attenzione e fiducia nei nostri confronti”.
E’ il commento del segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese sui risultati della consultazione elettorale per il rinnovo della RSU che il numero uno della Cisl messinese definisce “un risultato straordinario ottenuto nella nostra provincia, frutto di un impegno quotidiano di tanti dirigenti sindacali sul territorio, negli uffici e nelle scuole”.

“Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto ottenuto nonostante la Cisl sia stata sottoposta ad attacchi di ogni tipo, strumentali e politici – aggiunge Genovese -La bontà delle scelte organizzative e di impegno sono state premiate e ci spingono a un maggiore impegno. Abbiamo mantenuto il primato nel settore della Funzione Pubblica e con ancora un risultato non definitivo nel settore scuola dove si sta profilando un testa a testa con la Cgil, ma registriamo una debolezza nel comparto Università e in particolare al Policlinico”.

“Da domani – annuncia il segretario generale della Cisl di Messina - parte una nuova stagione di protagonismo della Cisl nella Pubblica Amministrazione alimentata dai risultati, dalla fiducia ottenuta e dalla consapevolezza che l'ammodernamento della macchina amministrativa con la valorizzazione del personale, il riconoscimento del merito e l'eliminazione degli sprechi sia ulteriore elemento di volano per lo sviluppo della nostra provincia”.

Commenti