Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GIOVANNI PRINCIOTTA ‘HA DETTO SI’ ALLA CANDIDATURA A SINDACO DI GIOIOSA MAREA

Il comitato sostenitore della candidatura a sindaco di Gioiosa Marea del consigliere provinciale Giovanni Princiotta Cariddi ha ufficializzato l'accettazione della proposta da parte dell'interessato: "Dopo un'attenta riflessione, consapevole delle difficoltà naturalmente connesse a tale ruolo, accetto con genuino entusiasmo". "Vogliamo riportare la politica al suo ruolo di servizio e cura della Cosa Pubblica e non perpetuazione di posizioni di potere a danno di molti", scrive il Comitato

Gioiosa Marea (Me), 13/03/2012 - Partendo da un'attenta analisi della situazione politica, sociale ed economica in cui si trova la nostra Città, abbiamo deciso di unire le nostre forze per individuare, con passione ed entusiasmo, una proposta comune, chiara e credibile, per il rilancio di Gioiosa Marea.

Vivibilità, cultura, turismo, sono gli argomenti su cui si è sviluppato il dibattito. Questo gruppo ha ritenuto di individuare in Giovanni Princiotta il candidato Sindaco che rappresenta la sintesi del lavoro svolto e si pone come chiara e netta alternativa ad un modo oramai superato di amministrare e di intendere la “Cosa Pubblica”.

Dopo una attenta riflessione, consapevole delle difficoltà naturalmente connesse a tale ruolo, Giovanni Princiotta, con genuino entusiasmo, ha deciso di accettare la candidatura che gli è stata proposta.
Vogliamo riportare la politica a quello che deve essere: servizio e cura della Cosa Pubblica e non perpetuazione di posizioni di potere, vantaggio per pochi a danno di molti.

Da questo punto di vista, riteniamo indispensabile individuare un nuovo modello di sviluppo per la Città che parta dalle sue reali potenzialità così da generare benessere, crescita ed occupazione.
Bisognerà, anche in prospettiva delle oramai novità che ogni giorno vengono dalle manovre finanziarie, lavorare per eliminare, ove ve ne fossero, sprechi esistenti e migliorare la capacità impositiva dell'Ente.
Questo, in estrema sintesi, è ciò che vogliamo fare con tutti i Gioiosani che non vogliono rassegnarsi all'inesorabile decadenza della loro Città.

Pertanto con Giovanni Princiotta Candidato Sindaco ci sottoporremo al giudizio degli elettori, senza inganni o trucchi, ma prendendo impegni precisi.
Consapevoli della bontà del progetto, ci spenderemo fino all'ultimo giorno utile nel coinvolgere sempre più soggetti intorno all'idea della partecipazione e del confronto democratico.

Il Comitato Promotore
Franco Maraffa, Carlo Merlo, Danilo Gismondo, Lucrezia Molica, Marcello Catalfamo, Filippo Niosi, Francesco Marino, Tonino Napoli, Simona Granata, Tony Blandi, Marco Molica Colella.

Commenti

  1. E' solo una scelta "tattica" se uso questo spazio, chiaramente il mio pensiero è rivolto a tutti quelli che hanno voglia di conoscere il mio pensiero.

    Ho letto qualche proclama, proposte di cittadini, programmi, più o meno chiari che filtrano fra confusi tatticismi anche perché delle diverse persone che ci hanno impegnato con offerte di candidature, sostenute in questo veramente libero blog alla resa dei conti più de l 50°% rimarrà fuori dalla competizione all’elezione a sindaco, perché non riuscirà a trovare i necessari candidati per la presentazione della lista .Adesso mi chiedo se questi esclusi per incapacità gestionale, si accontenteranno solo del fatto che nel bene e nel male si è parlato di loro oppure? Quanti di questi sono in trattativa con gruppi meglio organizzati e numericamente più rappresentati “offrendo “ disponibilità”? ,mi chiedo e vi chiedo, come mai a Gioiosa Marea questa straripante offerta di sindacature “progressiste” non è stata filtrata organizzando primarie? So benissimo che gli autorevoli personaggi della politica gioiosana useranno il solito ed utilissimo stratagemma del “silenzio” che alle nostre latitudini si dimostra sovente scelta efficace.
    Io non ricordo se un “alieno” quale l’onorevole Andreoitti abbia mai affermato che “il potere logora chi non l’ha” ad ogni buon conto la faccio mia questa affermazione sperando che il risultato elettorale di queste elezioni amministrative cancelli la stragrande maggioranza degli amministratori a tutti costi.
    R:Ianniello

    RispondiElimina
  2. Non faccio volutamente almeno per il momento valutazioni sulla candidatura di Princiotta, pero vorrei chiedergli, mi puo anche rispondere uno del comitato,che fine hanno fatto Lamonica, Diego Scaffidi e tutti gli altri delle lunghe inconcludenti insonni nottate TIMIDO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che disastro e che peccato. Sulle loro spalle la responsabilità di altri 10 anni di schiavitù per Gioiosa. Scenziati della politica, Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. TODARINO forse si candida a Brolo oppure a palermo a posto della Borsalino? Oppure torna alla casa madre e cerca di salvare il salvabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CITTADINO AMAREGGIATO13 marzo 2012 alle ore 16:32

      Ma a Gioiosa cosa c'è di salvabile ormai come la vede Lena nel suo logo è un rudere come gioiosa vecchia che è sempre più nuova di gioiosa marea o spinella che è allo sbandoe che fa la corte a tutti o princiotta che non sa neanche quello che fa ... ma che vuole fare, perchè con quei nomi che sono a sostegno non so dove vuole andare e dove arriverà... complimenti ai tre candidati autoimposti da chi da loro stessi ... Auguri e che vinca il peggiore ... oh scusatre il migliore del peggiore

      Elimina
    2. Veramente sarebbe giusto il peggiore perchè è quello che si meritano i gioiosani. Altri 10 anni da schiavi con la bottiglia dell'urina dietro la porta a fare la fila

      Elimina
  4. per casa madre ti riferisci a quella dove abita una famiglia piena di figli non tutti leggimi? TIMIDO

    RispondiElimina
  5. FINALMENTE!!! NON PENSAVO DI DIRLO MAI...PRINCIOTTA E' LA PERSONA GIUSTA E ARRIVA NEL MOMENTO STORICO GIUSTO!

    RispondiElimina
  6. non ci resta che piangere!!!!

    RispondiElimina
  7. E finalmente tre......
    Aspettavo la sua candidatura Consigliere Princiotta perché credo che Lei possa essere il Sindaco ideale per questo paese.
    So di contraddire l'amico stimato Ulisse, ma la sua posizione alla Provincia, il bagno d'umiltà dopo l'umiliazione delle precedenti amministrative mi portano a pensare che come persona (un signore) e soprattutto come politico Lei/tu sia cresciuto tantissimo.
    Dagli errori si deve imparare per poterne fare tesoro nelle successive esperienze che la vita ci pone innanzi: se ha capito questo e lo realizza può tranquillamente essere Sindaco.
    Lei a differenza di Lena ha vissuto a 360 gradi il paese di Gioiosa Marea, e pur vendo ancora 40 anni o giù di li è stato : presidente di lungo corso dell'U.S. Gioiosa e della Polisportiva dopo; il miglior Assessore che l'attuale Sindaco Ignazio Spanò ha avuto durante il suo mandato, un impegnato e brillante imprenditore turistico, uno del popolo che vedo a messa, a guardare la partita di calcio allo stadio o nei club, scambiare 4 chiacchiere con amici al bar.
    Ora che voglio dire? Un Sindaco deve avere il termometro del paese,deve viverlo non può uscire solo per le feste dell'Unità o per inaugurare sedi in pompa magna......con gente che si crede di un certo livello e se apre la bocca per parlare ti cadono le braccia.....ma dai.....
    Non faccia Giovanni sempre lo stesso errore di circondarsi di gente che abbia più che sostanza e capacità solo voti.....di gente che magari le porta 150 voti solo con lo scopo di candidarsi per avere l'avvicinamento del posto di lavoro o che mercanteggia assessorati; siamo stanchi di questa gente e ci vergogniamo di chi da loro la possibilità a rappresentarci.
    Ricatti politici messi su da numerose e compatte famiglie che hanno rovinato questo paese strozzando gente meritevole a scapito di rappresentanti che tutelassero i loro interessi, basta con questa vergogna......
    In Bocca al lupo a Lei e a chi come Lei sta scendendo in campo per il paese, non per un partito, non per interessi.

    RispondiElimina
  8. Lena sta facendo una lista molto forte.
    Spinella e Princiotta devono attaccare, farsi vedere e spingere molto altrimenti non ci sarà partita neanche questa volta.

    RispondiElimina
  9. rialzati gioiosa, con giovanni è possibile!

    RispondiElimina
  10. Non vi preoccupate che le altre 2 liste Spinella -lena
    , non fanno sogni tranquilli!!!Anzi tremano, perche' contro troveranno una lista giovane fatta da persone pulite e determinate!!

    RispondiElimina
  11. -Il geometra Lena rappresenta la continuità come sembra
    dell'Amministrazione Spanò, il quale sempre si dice lo appoggia e l'ha
    proposto.

    -I gioiosani sono scontenti dell'Amministrazione Spanò?
    Teoricamente se si non dovrebbero neanche considerare il Geometra Lena.

    -Tra tanti gioiosani che criticavano il Dottor Spanò ne ho visti
    tantissimi al buffet domenicale...e come ne parlavano male.....

    Leggete i miei post di alcuni mesi fa: sostenevo che Gioiosa può cambiare se cambia il nostro modo bigotto di pensare......la nostra testa.
    Non possiamo vendere i nostri ideali, andare su facebook scrivere o postare aforismi di gente che ha scritto la storia, condividere e poi fare il contrario. Chiaccherare, criticare e poi agire al contrario......
    A volte penso che ci meritiami il nulla che è il nostro paese.....menomale che ci vivo poco e niente qui, mi disgusta la gente.......alcuna gente.

    RispondiElimina
  12. con riferimento al post più in alto....Lena sta facendo la lista? E' meglio precisare che il sindaco Spano' fa la lista, il sindaco Spano' decide per Lena,il sindaco Spano' è in campagna elettorale e si vede....basta vedere in giro i lavoretti in corso....... è bene metterlo in evidenza, per non dimenticare i 10 anni trascorsi ....di nulla.......non dimentichiamo gente......Lena è la continuità e seppur brava persona, non è libero e dovrà seguire le indicazioni impartite di chi ha deciso.....e anche di altri che fino adesso "comandano" e dare conto del suo operato ogni giorno.....è il prezzo che dovrà pagare se verrà eletto .....penso che lo sappia....è bene ricordacelo noi che andremo a votare...non Lena, ma per altri 5 anni ci sarà ancora Spanò e company !

    RispondiElimina
  13. Quello che lei ha evidenziato nel suo post e' corretto,sotto gli occhi di tutti i cittadini che si recheranno al voto il 6-7 maggio!!Possiamo dire in modo Sarcastico metaforico ,come dire che un palazzo di vecchia costruzione viene rifatto in parte il prospetto!!Mettiamola cosi'
    Largo ai giovani con volonta' di cambiamento, gente nuova che si spenda per il proprio paese senza fini personali!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.