Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

LIBRIZZI: DENUNCIATE 2 PERSONE PER RICETTAZIONE DI OGGETTI D’ORO RUBATI A CASA DI UNA PENSIONATA 81ENNE

Librizzi (ME), 23 marzo 2012 - Nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dei reati di tipo predatorio, i Carabinieri della Compagnia di Patti hanno intensificato nel territorio di competenza, attraverso assidui controlli e verifiche, le attività per assicurare sempre maggiori standard di sicurezza ai cittadini.

In tale contesto operativo, i militari dell’Arma di Patti, nell’ambito di una attività di indagine volta all’identificazione degli autori di alcuni furti verificatisi nel territorio del comprensorio nebroideo, hanno recuperato parte della refurtiva asportata lo scorso mese di febbraio presso l’abitazione di una pensionata 81enne di Librizzi (ME) ad opera di ignoti malfattori.

In particolare, nel pomeriggio del 7 febbraio 2012, i militari della Stazione Carabinieri di Librizzi erano intervenuti presso l’abitazione di una pensionata dimorante in quel centro, la quale aveva subito il furto di vari oggetti d’oro e di denaro contante il cui importo complessivo ammontava a circa 6.000,00 euro.

Come detto, la meticolosa e pressante attività investigativa dei Carabinieri, scattata già nelle fasi successive al furto, consentiva anche attraverso l’attento monitoraggio dei canali di riciclo dei proventi delle attività delittuose, di individuare e recuperare parte della refurtiva che era stata rivenduta presso un'attività commerciale di quel comprensorio, che si occupa dell’acquisto di oggetti d’oro.

I militari della Stazione Carabinieri di Librizzi, all’esito delle attività investigative, hanno così denunciato in stato di libertà per ricettazione due giovani del luogo, rispettivamente una ragazza ed un ragazzo di 30 anni. Nella circostanza, l’oro recuperato è stato restituito all’anziana donna di 81 anni.

Proseguono, intanto, ulteriori attività investigative dei Carabinieri della Compagnia di Patti al fine di identificare gli autori del furto preso l’abitazione dell’81enne di Librizzi e degli autori degli altri furti verificatisi nel recente passato presso altre private dimore di quel comprensorio.

Commenti