Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

A MAZZARINO IL GUINNES DEI PRIMATI PER UNA 'CUBBAITA' DA 695 METRI

Caltanissetta, 3 mar. - Dopo la cassata siciliana e la "torre senza fame" (tour sans faim) parigina anche il torrone "cubbaita" mazzarinese puo' vantare il record del "guinness dei primati".
"Il torrone piu' lungo - si legge nel diploma d'onore del Guinness World Records - misura 695 metri ed e' stato raggiunto in occasione di un evento organizzato per la festa patronale in onore della Madonna del Mazzaro, nella citta' di Mazzarino e da don Carmelo Bilardo (Italia) con l'aiuto di circa 200 pasticcieri siciliani, associati all'AMPI, sotto la direzione del Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro. Il torrone fu preparato ed esposto a Mazzarino, Sicilia, Italia, il 23 settembre 2011".

E' stato realizzato in 16 ore. Gli ingredienti utilizzati sono stati 1.350 chili di mandorle (donati dall'imprenditore Salvatore Bongiovanni), e 1.350 chili di zucchero (messi a disposizione dalla basilica santuario Maria SS.ma del Mazzaro). Il torrone realizzato ha un peso di 2.500 chili, data la percentuale di perdita di peso del prodotto finito dovuta alla lavorazione ed alla genuinita' degli ingredienti utilizzati. Mazzarino e' riuscita cosi' a strappare il primato alla citta' di Agrigento (660 metri). Il record e' stato realizzato in occasione di una gara di solidarieta' a scopo di beneficienza per le "Opere del Padre" di Claudia Koll. (Agi)

Commenti