Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MESSINA: GIANMARCO MUNAÒ PRESENTA IL SUO LIBRO D’ESORDIO “ZOLFO, SALE E MERCURIO”

Giovedì 22 marzo, alle 18.30, presso la libreria Circolo Pickwick di Messina, lo scrittore messinese Gianmarco Munaò presenterà in anteprima il suo libro d’esordio, “Zolfo, sale e mercurio”, edito da Albatros – Il Filo (pp. 423 €19,50). Dialogherà con l’autore, il giornalista culturale, Francesco Musolino

Messina, 21/03/2012 – “Zolfo, sale e mercurio” narra la ricerca di un mitico testo alchemico andato smarrito, il Mutus liber, decisivo per la realizzazione della pietra filosofale. Ma la fine del Seicento è anche l’epoca d’oro della pirateria e così Gianmarco Munaò – dottore di ricerca in Fisica - porta sulla pagina il pirata bello e dannato Harry Rumenor, il vero protagonista del romanzo e la sua nave, la Princess Elizabeth. Ma Harry non avrà certo vita facile, visto che dovrà fare i conti con lo spietato capitano William Kidd, suo acerrimo nemico.


Ma “Zolfo, sale e mercurio” non è solo una storia avventurosa che si svolge in un remoto passato, infatti, Gianmarco Munaò ha voluto creare un piano narrativo contemporaneo, dove agiscono il professore John Mann, la bella Lara e il padre di lei, l’ambiguo professor Luigi Franco, sempre in bilico fra bene e male. Ma come una vera epopea degna di questo nome, sulla pagina troviamo anche altri personaggi degni di rispetto come Roman, Sohana e Oliviero Martino: tutti alla ricerca del Mutus Liber e dei suoi segreti.

Fra Julius Verne e Dan Brown, fra Indiana Jones e i Pirati dei Caraibi, Munaò conduce il lettore in avventura straordinaria, fra il Mar dei Caraibi del Seicento e i giorni nostri.

Commenti