Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO, LA CORTE DEI CONTI CHIARISCE L’ESITO DELL’INCONTRO TRA IL MAGISTRATO BERTOZZI E PERGOLIZZI

Lettera della Corte dei Conti per chiarire l’esito dell’incontro tra il magistrato Bertozzi e il presidente del Consiglio Pergolizzi

MILAZZO, 03/3/2012 - Il 21 febbraio scorso il Presidente del Consiglio Comunale, Rosario Pergolizzi ha avuto un incontro col dott. Paolo Bertozzi , magistrato della Corte dei Conti regionale sul tema dell'ipotizzato dissesto economico- finanziario al comune di Milazzo. Al suo ritorno, Pergolizzi ha relazionato al Consiglio Comunale e gli organi di stampa hanno riportato le sue dichiarazioni.

Nella giornata di ieri però la Corte dei conti ha inviato una lettera, a firma dello stesso dott. Bertozzi, al presidente del consiglio comunale, e per conoscenza, al Sindaco, al segretario generale e all'organo di revisione per chiarire alcuni passaggi di quell’incontro.
_________
Conferenza di servizi per la riqualificazione dell’ex Montecatini

Si è svolta nell’aula consiliare la conferenza di servizi per la definizione dell’iter istruttorio relativo all’intervento di riqualificazione dell'ex Montecatini di Ciantro.
Ai lavori sono intervenuti i rappresentanti della Regione, della Provincia e della Camera di Com-mercio di Messina, oltre ai soggetti interessati direttamente o indirettamente alla realizzazione dell’opera. Presenti il sindaco Carmelo Pino e l’assessore allo sviluppo economico Gianfranco Na-stasi. In apertura di seduta il funzionario Alfio Insolera, responsabile dell’istruttoria della pratica ha relazionato sul procedimento, informando anche dei pareri fin qui rilasciati dai vari enti.
Quindi il dirigente del dipartimento Attività Produttive della Regione, Leonardo Pipitone ha formu-lato delle osservazioni, chiedendo che fosse inserito nel documento istruttorio anche la comunica-zione che il Comune di Milazzo avesse adottato il Piano Urbanistico Commerciale, in assenza del quale la legge non consente il rilascio di autorizzazioni per le grandi strutture di vendita. Precisa-zione inserita in corso d'opera, visto che è stato dimostrato come il Consiglio comunale abbia nel-l'aprile del 2010 individuate quelle zone riservate alla piccola, media e grande distribuzione, oltre a deliberare la variante urbanistica al P.R.G., con la trasformazione del sito da area industriale ad area commerciale.
Altro aspetto considerato è stato quello della viabilità e la Regione ha chiesto ai titolari del progetto, il gruppo "Caronte e Tourist" di Messina di intervenire in modo da separare il traffico merci da quello dei clienti, così come prescritto da alcune disposizioni.
Si è passato quindi ad esaminare i titoli di disponibilità delle aree in questione.
L'area ex Montecatini, in base al contratto di compravendita esibito, risulta già nella disponibilità dell'azienda messinese, che ha inoltre stipulato un contratto d'uso per nove anni, rinnovabile, relati-vamente ad un altro sito adiacente, di proprietà di Ferrovie dello Stato. Considerato che per vincola-re un'area ad un'altra occorre averne la disponibilità, ai fini della stipula della convenzione e della successiva concessione edilizia è necessario che l'azienda acquisti il terreno, oppure, in alternativa, che il Comune avvii le procedure di esproprio. Superata infine, l'ultima valutazione relativa al baci-no d'attrazione, con le verifiche sulle superfici di vendita sia per il settore alimentare che non, risul-tate entro i parametri previsti per le autorizzazioni.

Quindi il voto favorevole al progetto cui seguirà la stipula della convenzione tra il Comune e la "Caronte e Tourist" e il rilascio della concessione edilizia.
Il progetto prevede un investimento da 30 milioni di euro che interessa una superficie di ben 43 mi-la metri quadri, di cui 13 al coperto e ben 23 fabbricati fatiscenti da ristrutturare, attraverso il recu-pero architettonico dei volumi esistenti e la ricostruzione degli edifici originari demoliti. Previsti all'intero diversi esercizi commerciali, quattro ristoranti, un cinema multisala, un centro direzionale, un parcheggio e un "Museo della fabbrica", per ricordare l'attività industriale dell'ex Montecatini.
..........
Il sindaco Carmelo Pino, accompagnato dall’assessore Stefania Scolaro, ha partecipato all’inaugurazione dell’elipista dell’Ospedale “Fogliani” di Milazzo. Alla cerimonia erano presenti l’Assessore Regionale della Salute, Massimo Russo, il Vicepresidente dell’ARS, Santi Formica, il Presidente della Commissione Sanità dell’ARS, Giuseppe Laccoto, il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, Francesco Poli, numerose autorità civili, religiose e militari e diversi consiglieri comunali.
Nel corso della stessa inaugurazione, è stata scoperta una targa in memoria di Sergio Torre, pilota milazzese del servizio 118, scomparso nell’adempimento del proprio dovere lo scorso 9 novembre nella zona di Mineo. La pista, operativa h24, svolgerà una funzione di fondamentale importanza nell’ottica della politica dell’Azienda volta a garantire la sicurezza e l’assistenza sanitaria ad un va-sto bacino di utenza presente in un raggio che comprende non solo l’area ospedaliera di Milazzo, ma anche le vicine isole Eolie (sarà infatti assicurato un rapido collegamento con l’ospedale di Li-pari) e il polo petrolifero della Raffineria di Milazzo.
Il primo cittadino ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione dell’elisuperficie attiva h24 che sicuramente rappresenterà un ulteriore servizio per la comunità – ha sottolineato – e si è detto felice per l’intitolazione della stessa alla memoria del pilota Sergio Torre, “un ragazzo eccezionale, molto legato alla famiglia e ai veri valori della vita, sempre pronto a mettersi a disposizione di chi aveva bisogno”.

Commenti