Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PATTI: LA CONDIZIONE DEI CLANDESTINI IN ITALIA CON IL TESTO “SERVI” DI MARCO ROVELLI”

All’Auditorium del Seminario Vescovile il secondo appuntamento del Progetto Lettura del Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti, all’insegna dell’educazione civile degli studenti con il testo “Servi” di Marco Rovelli”
Patti (Me), 14/03/2012 - Venerdì 16 marzo alle ore 10 all’Auditorium del Seminario Vescovile si terrà il secondo appuntamento del Progetto Lettura del Liceo Classico –Scientifico- Linguistico “Vittorio Emanuele III” di Patti, all’insegna dell’educazione civile degli studenti, con il testo “Servi” di Marco Rovelli”, tutto teso a far riflettere sulla condizione dei clandestini in Italia. Un testo full immersion, frutto di una calda e sofferta quotidianità che lo scrittore, cantautore e intellettuale a tutto tondo, ha condiviso con tanti “servi”.
Il liceo tramite il progetto lettura continua la strada di educazione alla solidarietà e all’integrazione, già avviata con “La vergogna e la fortuna” della scrittrice Bianca Stancanelli, per creare una società a misura d’uomo, in cui ciascuno sia prima di tutto “persona”. Partner dell’iniziativa i Clubs “Rotary”, “Lions” e la Libreria “Linus”.

Commenti