Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

PREVISIONI METEO DAL 30 MARZO AL 2 APRILE 2012

30 marzo 2012 - Precipitazioni: isolate sui settori alpini orientali di confine, con quantitativi cumulati deboli, nevose al di sopra dei 1300/1500 metri. Venti: localmente forti di Favonio sulle zone alpine di confine.

SITUAZIONE:
Il vasto anticiclone atlantico, con centro di massa sulle isole Britanniche, continua a dominare l’Europa centro-occidentale portando condizioni di stabilità su tutto il territorio italiano, disturbato da un modesto minimo in quota attualmente tra Canale di Sardegna e Nord Africa. Nel contempo sul bordo orientale dell’area anticiclonica il geopotenziale è in calo per la progressione verso sud di una profonda saccatura presente sul nord-est europeo, responsabile anche di deboli fenomeni d’instabilità sulle nostre aree alpine di confine, associati ad un rinforzo della ventilazione. Sino a domenica la situazione non si presenterà particolarmente evolutiva, salvo un lieve incremento dell’instabilità sulle regioni del versante adriatico, complice anche il riscaldamento diurno. Per lunedì, invece, è atteso un cambiamento significativo per effetto di un minimo isolato presente sulla Spagna, che tenderà ad essere rialimentato e dal quale il flusso perturbato sud-occidentale si proietterà per fine giornata verso il territorio italiano.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso, con tendenza a locali addensamenti sui settori alpini orientali associati a sporadiche precipitazioni lungo confine.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti sulle aree appenniniche e sulla Sardegna meridionale.
SUD E SICILIA:
velato sulla Sicilia; cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni.
TEMPERATURE:
in lieve diminuzione nei valori minimi al centro, in lieve aumento sulle altre regioni; massime stazionarie o in lieve diminuzione.
VENTI:
localmente forti di favonio sulle aree alpine; deboli o moderati dai quadranti occidentali altrove, con locali rinforzi sulle aree appenniniche meridionali; attenuazione dei venti in serata.
MARI:
da poco mossi a mossi; localmente molto mosso al largo il mare di Sardegna.

TENDENZA PER SABATO 31 MARZO 2012
NORD:
persistono condizioni di bel tempo salvo passaggi nuvolosi sulle aree orientali e annuvolamenti localmente compatti sulle aree confinali alpine.
CENTRO E SARDEGNA:
prevalenza di zone di sereno su tutte le regioni anche se non mancheranno occasionali formazioni nuvolose pomeridiane lungo la dorsale appenninica.
SUD E SICILIA:
tempo stabile e soleggiato su tutte le aree peninsulari; passaggi nuvolosi localmente compatti interesseranno la Sicilia dove non si escludono occasionali deboli fenomeni.
TEMPERATURE:
stazionarie o senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.
VENTI:
ovunque deboli, settentrionali al nord, in prevalenza meridionali sul resto della Penisola.
MARI:
mossi Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari, localmente mossi al largo il Tirreno meridionale e lo Ionio.

TENDENZA PER DOMENICA 01 APRILE 2012
da poco a parzialmente nuvoloso su gran parte del territorio, con degli addensamenti più consistenti nella seconda parte della giornata; locali fenomeni sui settori alpini e sulle aree appenniniche specie del versante adriatico.

TENDENZA PER LUNEDI 02 APRILE 2012
nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio-sera al centro nord, con le prime precipitazioni sulla Sardegna.

Dipartimento della Protezione Civile

Commenti