Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PREVISIONI METEO DAL 8 AL 11 MARZO 2012

8 marzo 2012 - Precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e ionici della Calabria, sui settori meridionali ed orientali della Basilicata e sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati;

- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Puglia, Basilicata e Calabria, sui settori settentrionali della Sicilia e sulla Campania, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- da isolate a sparse sul resto della Sicilia, Molise, Sardegna e sui settori meridionali di Lazio ed Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli;
- sparse, localmente a carattere di rovescio, sui settori alpini e prealpini e su Liguria di Levante, Emilia occidentale e bassa Lombardia, con quantitativi cumulati deboli.
Quota neve: sui settori alpini e prealpini al di sopra degli 800-1000 m; sull’Appennino settentrionale, sui rilievi della Sicilia, sull’Appennino meridionale, molisano, laziale ed abruzzese al di sopra dei 1000-1200 m.
Venti: forti settentrionali sulla Liguria, con raffiche di burrasca specie sul settore centro-occidentale; tendenti a forti nord-orientali sull’alto versante adriatico, sull’Appennino settentrionale ed umbro-marchigiano e su Toscana ed alto Lazio; forti nord-occidentali con raffiche di burrasca sulla isole maggiori; inizialmente forti nord-orientali con raffiche di burrasca sulla Calabria ionica, tendenti ad attenuazione; forti nord-orientali sulla Puglia, in rotazione da sud a partire dal Salento.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Ionio; molto mosso l’Adriatico meridionale, fino a momentaneamente agitato nel Canale d’Otranto; tendente a molto mosso l’Adriatico centro-settentrionale; tendenti a molto mossi il Tirreno settentrionale, i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio ed il Mar Ligure, fino ad agitato al largo nel settore di Ponente.

SITUAZIONE: una struttura depressionaria, attiva sul Mediterraneo centrale, convoglia flussi instabili di provenienza nord-africana sulle regioni meridionali italiane, ove nella giornata odierna le condizioni di maltempo più diffuso e spiccato interesseranno Calabria, Basilicata e Puglia. Tra domani e sabato l’insistenza di un’area ciclonica tra lo Stretto di Sicilia e la Tunisia, alimentata altresì da un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale, manterrà condizioni d’instabilità al meridione e sul medio versante Adriatico, specie nella giornata di sabato. Per domenica graduale risalita della pressione atmosferica con residua instabilità su Calabria e Sicilia.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
poche nubi su Piemonte, Valle d'Aosta e ponente ligure, ad eccezione di occasionali annuvolamenti sui versanti settentrionali dell'area alpina. Cielo molto nuvoloso o coperto sul resto del nord, per nubi inizialmente poco consistenti che però diverranno temporaneamente più compatte portando delle precipitazioni sparse sul nord-est, sull'Emilia Romagna e sul levante ligure; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sopra 800-1000 metri sull'arco alpino.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità in nuova intensificazione sulla Sardegna, con rovesci o isolati temporali in arrivo nella seconda parte della giornata. Cielo velato sulla Toscana, con nubi a tratti più compatte sulla Versilia. Poche nubi sul resto del centro, ma con nuvolosità in aumento nella seconda parte della giornata e qualche pioggia tra Abruzzo e basso Lazio.
SUD E SICILIA:
nuvolosità diffusa su tutto il meridione, con rovesci e temporali anche intensi sulla Sicilia settentrionale, sulla Calabria e sulla Puglia salentina. Piogge invece sul resto del sud. nuvolosità in temporanea attenuazione sulla Sicilia nella seconda parte della giornata.
TEMPERATURE:
in diminuzione sull'arco alpino, sulla Pianura padana centro orientale e sulla Sardegna; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.
VENTI:
forti settentrionali sulla Liguria, con raffiche di burrasca specie sul settore centro-occidentale; tendenti a forti nord-orientali sull’alto versante adriatico, sull’Appennino settentrionale ed umbro-marchigiano e su Toscana ed alto Lazio; forti nord-occidentali con raffiche di burrasca sulla isole maggiori; inizialmente forti nord-orientali con raffiche di burrasca sulla Calabria ionica, tendenti ad attenuazione; forti nord-orientali sulla Puglia, in rotazione da sud a partire dal Salento. Deboli o moderati altrove.
MARI:
da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Ionio; molto mosso l’Adriatico meridionale, fino a momentaneamente agitato nel Canale d’Otranto; tendente a molto mosso l’Adriatico centro-settentrionale; tendenti a molto mossi il Tirreno settentrionale ed il Mar Ligure, fino ad agitato al largo nel settore di Ponente. Mosso il Tirreno centrale.

TENDENZA PER VENERDI 09 MARZO 2012
NORD:
cielo sereno su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale. Ancora nubi, sebbene destinate ad attenuarsi nel corso della giornata, sul resto delle regioni.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso con rovesci sparsi sulla Sardegna, specie sul settore centro-meridionale. Nubi anche sul resto del centro, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti su Toscana, Umbria e alto Lazio. Sulle regioni adriatiche invece, la nuvolosità tenderà a persistere con delle precipitazioni, specie sui versanti orientali dell'area appenninica, dove assumeranno carattere nevoso sopra i 600-700 metri di quota.
SUD E SICILIA:
ancora molte nubi al sud, con piogge sparse in temporanea attenuazione dalla tarda mattinata. Successivo nuovo peggioramento dalla serata ad iniziare dalla Sicilia e dalla Calabria e in successiva estensione al resto del sud.
TEMPERATURE:
in aumento sulla Pianura padana centro-orientale;in diminuzione sulle regioni centrali. Senza variazioni di rilievo sul resto del paese.
VENTI:
nord-orientali su tutte le regioni, in genere moderati, ma con rinforzi anche sensibili sulle coste del medio Adriatico, sulla Toscana, sulla Sardegna, sull'alto Lazio e, dalla serata, anche sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica.
MARI:
generalmente molto mossi.

TENDENZA PER SABATO 10 MARZO 2012
tempo stabile al centro-nord, maltempo al meridione con nubi e precipitazioni sparse. Maltempo sulla Sicilia, specie settore orientale. Temperature stazionarie, vento moderato dai quadranti settentrionali con rinforzi di burrasca sulla Sicilia e mari ancora da molto mossi a agitati.

TENDENZA PER DOMENICA 11 MARZO 2012
Instabilità su Calabria e Sicilia sebbene in miglioramento. Stabile e soleggiato sul resto del Paese, salvo annuvolamenti più compatti sulle regioni adriatiche. Temperature in aumento, venti settentrionali e mari ancora generalmente mossi.

Commenti