Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

A S. ANGELO DI BROLO NASCE IL 'MUSEO DEI RICORDI'

Il progetto denominato “Museo della memoria” prende il via, attraverso riprese audiovisive, recuperi fotografici, appunti di memoria raccontata, con i quali, l’esperto per l’espletamento delle attività culturali del comune di Sant’Angelo di Brolo, Gianni Giuffrè, vuole non far disperdere l’enorme ricchezza della storia, delle tradizioni, dei modi di vita di una comunità come quella santangiolese

Sant’Angelo di Brolo (Me), 02/03/2012 - L’intento è quello di individuare un naturale coinvolgimento di soggetti anziani che vivono nel centro e nelle borgate e che, con i loro ricordi personali di una vita passata preservino, dall’oblio, fatti di vita vissuta, episodi e storie che non debbono essere impietosamente cancellati nella memoria futura.

Gianni Giuffrè si avvale, per le riprese, della collaborazione dell’operatore Manlio Guidara e per il coordinamento dei lavori da Enza Stancampiano, Melina Ricciardi e Michele Pelide.

Si prevede che il progetto possa concludersi entro l’anno in corso mentre, tutta la documentazione audiovisiva, fotografica, trascrizioni ecc., saranno catalogati e conservati presso la Biblioteca comunale per essere, in seguito, fruibili al pubblico, quale patrimonio culturale immateriale di grande interesse per le generazioni future.

Lunedì pomeriggio, alle ore 17.00, nell’Ufficio del Sindaco si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto.

Commenti