Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SAK BE ED EURODESK DI BROLO IN SPAGNA PER IL PROGETTO "IDENTIFICAZIONE E PROMOZIONE DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA"

Brolo (Messina), 19/03/2012 - Sak Be ed Eurodesk di Brolo in Spagna per avviare il progetto "Identificazione e la promozione della democrazia partecipativa".

L'Associazione Giovanile Vrenza di Teo insieme con il Comune di Padron hanno organizzato, in Spagna, nei giorni scorsi la visita preparatoria del progetto "Identificazione e la promozione della democrazia partecipativa", ospitando rappresentative dei varie stati che vi parteciperanno.
Si tratta di un progetto di 6 mesi, finanziato dall'Unione Europea - Commissione per la cultura e l'istruzione, nell'ambito del programma "Gioventù in Azione".
Hanno partecipato all'incontro i rappresentanti dei comuni di Brolo (Italia), Paiao (Portogallo), Padron (Spagna) e Mezdra (Bulgaria), e rappresentanti delle organizzazioni giovanili: Koriten (Mezdra), Sak Be (Italia), Grupo Instruçao e Sport (Portogallo) e Vrenza (Spagna).
Il progetto proposto - spiega Angela Fogliani referente dello sportello Eurodesk di Brolo “Gioventù in azione” - mira a stimolare le iniziative e le proposte dei giovani attraverso l'educazione formale, per consentire ai giovani di acquisire un'esperienza pratica sulla democrazia rappresentativa e la cittadinanza attiva.

Durante le attività che si svolgeranno in Spagna dall'8 al 15 giugno 2012 e alle quali parteciperanno 8 giovani in rappresentanza dei 4 Paesi partner saranno sviluppate proposte , basate sul dialogo e il consenso dei giovani, che possano soddisfare, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, le esigenze che oggi i giovani manifestano per sviluppare un dialogo strutturato tra i giovani e i responsabili del processo decisionale e un rapporto più stretto tra i giovani e la politica.

I partecipanti avranno l'opportunità di comprendere i meccanismi di partecipazione democratica nella comunità della Galizia, una delle quattro grandi regioni spagnole.
Le delegazioni europee – per la Sak - be erano presenti Pierluigi Gammeri e Antonio Traviglia, mentre il comune, per la veste istituzionale era rappresentato dall’assessore alla cultura Maria Ricciardello, hanno partecipato anche alla seduta del Parlamento di Galizia in cui è stato presentato la finale del concorso scolastico “ Parlamento Giovani”, organizzato dalla Direzione Generale “Xuventude y Voluntariado” della Giunta Regionale di Galizia.

Commenti