Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

UCRIA OSPITA UNA DELEGAZIONE INTERNAZIONALE DI OPERATORI ECONOMICI

Ucria (Me), 07/03/2012 - La Camera di Commercio di Messina, su iniziativa della Confagricoltura sezione di Ucria e della Associazione Culturale “Il Nocciolo” ed in collaborazione con l’Amministrazione comunale ucriese, l’Ente Regionale Parco dei Nebrodi e l’associazione Micologica “Padre Bernardino da Ucria”,
hanno ospitato una delegazione di operatori economici provenienti da Stati Uniti, Francia, Grecia, Emirati Arabi e Russia, i quali hanno visitato il Comune di Ucria apprezzandone le bellezze culturali, dalle chiese ai musei alla Banca Vivente del Germoplasma, ed enogastronomiche, come, ad esempio, i prodotti tipici realizzati con la nocciola ed i suoi derivati. In serata la delegazione è stata ospitata nei saloni del circolo Montecastello, dove, oltre alla degustazione dei prodotti tipici, è stata allietata dal locale gruppo “La Sirenata”.
Presenti, oltre a numerosi cittadini, il dott. Giuseppe Salpietro della Camera di Commercio, il presidente dell’associazione “Non solo Cibus” Fabrizio Scaramuzza, il commissario straordinario del Parco dei Nebrodi Nino Ferro, il responsabile della sezione ucriese della Confagricoltura Rino Marzullo, il vice Sindaco del Comune dei Nebrodi, Dario Ferro, il parroco Padre Carmelo Catalano ed il presidente dell’ass. “Il Nocciolo” Carmelo Astone.

Soddisfatto del buon esito dell’evento Rino Marzullo, il quale ha dichiarato: “ L’obiettivo è quello di creare un ponte tra i prodotti tipici locali per uno scambio commerciale tra Russia, Grecia, Francia, Emirati Arabi e Stati Uniti, con l’augurio di riuscire nel tempo, possibilmente con l’impegno di tutti, a creare una vetrina permanente dei prodotti di nicchia del nostro territorio presso i terminali per offrirli gratuitamente, all’arrivo, agli oltre 5 mila croceristi che ogni anno sbarcano a Messina, con l’augurio che possano acquistarli alla partenza. Un ringraziamento doveroso è per il circolo Montecastello, nelle persone del dott. Achille Ioppolo e di Arturo Lando, che hanno messo cortesemente a disposizione i locali del circolo Montecastello, e all’associazione micologica per l’efficiente organizzazione.”

Marco Paladina - foto di Dario Ferro

Commenti