Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

«UN ASSESSORATO REGIONALE IN DIFESA DELLE ISOLE MINORI» PER L'ON. FORTUNATO ROMANO

L'approvazione dell'ordine del giorno promosso dall'on. Fortunato Romano e approvato dall'Ars per l'istituzione di un assessorato regionale in difesa delle Isole minori
Palermo, 08/03/2012 - L'Assemblea regionale siciliana ha approvato ieri sera un ordine del giorno, a favore del trasporto pubblico locale e sui collegamenti con le isole minori, promosso dall'On. Fortunato Romano e sottoscritto da numerosi deputati.

Il testo chiede una inversione di tendenza circa i collegamenti con le piccole isole, già alle prese con difficoltà di ordine strutturale-geografico ed economico con gravi ripercussioni sulla qualità della vita degli abitanti e sulla possibilità di ulteriore sviluppo.
Accanto a questo atto, Romano ha anche proposto l'istituzione di un assessorato regionale per le isole minori, come piu' volte richiesto al governo.

«Le isole minori - afferma Romano - costituiscono una ricchezza straordinaria per il territorio capace di catalizzare ben un terzo turismo regionale, generando reddito diretto e indiretto. Si tratta di una fetta di territorio importante per l'economia, ma è una realtà da anni falcidiata da tagli e riduzioni, a partire dai trasporti sino alla sanità. Le Eolie, ad esempio, già alle prese con difficoltà di ogni ordine, continuano ad essere oggetto di scelte che ne mortificano la popolazione. Occorre invertire questa tendenza e per far cio' occorre un coordinamento, una sorta di ufficio unico che scongiuri la politica dei tagli indisciminati su diversi rami, un vero e proprio coordinamento per le politiche isole minori che consenta di recuperare il terreno perso ad esempio nel settore dei trasporti ed avviare cosi una rivistazione complessiva delle politiche per le isole minori".

Commenti