Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CEFALÙ: UNA CONFERENZA SUL CRATERE DEL "VENDITORE DI TONNO" DEL MUSEO MANDRALISCA

Si conclude il Seminario sulla Sicilia greca organizzato da SiciliAntica con una conferenza sul cratere del "Venditore di Tonno" del Museo Mandralisca

Cefalù (Pa), 03/04/2012 - Martedì 3 Aprile alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Villa dei Melograni a Cefalù, si terrà l'ultima lezione del seminario promosso da SiciliAntica.
Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede locale di SiciliAntica, l'incontro sarà tenuto dal prof. Tony Franco, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Mandralisca, cultore di Storia Antica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo e autore del Libro "Le Radici e le Pietre" Studi (e altro) su Cefalù antica, Edizioni Misuraca Editore.

L'incontro avrà come tema il Cratere del "Venditore di Tonno" del Museo Mandralisca di Cefalù. Una ricognizione storica e antropologica dell'iconografia rappresentata sul Cratere, che è testimonianza di una viva e sentita pratica come la "mattanza", peculiare del territorio e dell'economia siciliana fin dall'antichità, periodo a cui il cratere risale. Le conclusioni sono affidate ad Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Alla fine dell’incontro saranno distribuiti ai corsisti gli attestati di partecipazione.

In allegato foto del cratere il "Venditore di Tonno" conservato al Museo Mandralisca di Cefalù.

Commenti