Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

CEFALÙ: UNA CONFERENZA SUL CRATERE DEL "VENDITORE DI TONNO" DEL MUSEO MANDRALISCA

Si conclude il Seminario sulla Sicilia greca organizzato da SiciliAntica con una conferenza sul cratere del "Venditore di Tonno" del Museo Mandralisca

Cefalù (Pa), 03/04/2012 - Martedì 3 Aprile alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Villa dei Melograni a Cefalù, si terrà l'ultima lezione del seminario promosso da SiciliAntica.
Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede locale di SiciliAntica, l'incontro sarà tenuto dal prof. Tony Franco, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Mandralisca, cultore di Storia Antica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo e autore del Libro "Le Radici e le Pietre" Studi (e altro) su Cefalù antica, Edizioni Misuraca Editore.

L'incontro avrà come tema il Cratere del "Venditore di Tonno" del Museo Mandralisca di Cefalù. Una ricognizione storica e antropologica dell'iconografia rappresentata sul Cratere, che è testimonianza di una viva e sentita pratica come la "mattanza", peculiare del territorio e dell'economia siciliana fin dall'antichità, periodo a cui il cratere risale. Le conclusioni sono affidate ad Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Alla fine dell’incontro saranno distribuiti ai corsisti gli attestati di partecipazione.

In allegato foto del cratere il "Venditore di Tonno" conservato al Museo Mandralisca di Cefalù.

Commenti