Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

CESARÒ, 36ENNE DENUNCIATO PER FALSITÀ IN SCRITTURA PRIVATA

Cesarò (ME), 04/04/2012 - Ieri mattina, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati in genere, i militari della Stazione Carabinieri di Cesarò hanno denunciato in stato di libertà un operaio 36enne del luogo, poiché resosi responsabile di falsità in scrittura privata.
In particolare, nel corso di un posto di controllo alla circolazione stradale, i Carabinieri, dopo avere intimato l’ALT al conducente di un’autovettura, hanno effettuato accertamenti sui documenti di guida forniti dal prevenuto.

Nella circostanza, da un attento esame del contrassegno assicurativo, di cui il conducente era in possesso, è emerso che lo stesso risultava contraffatto.
A quel punto, per il conducente è scattata una denuncia in stato di libertà all’A.G. competente e, contestualmente, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro il tagliando assicurativo contraffatto e l’autovettura in uso al prevenuto.
..............
Nel pomeriggio di ieri, i militari della Stazione Carabinieri di Messina Giostra hanno notificato un provvedimento di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Messina - Ufficio Esecuzioni Penali, a carico di ARENA Domenico, nato a Messina cl. 1967, già noto alle Forze dell’Ordine.
ARENA Domenico, secondo quanto indicato nel provvedimento custodiale, dovrà scontare due anni e quattro mesi di reclusione, poiché ritenuto responsabile di estorsione pluriaggravata commessa in Messina nel periodo dall’anno 2000 al 2002, nonché di rapina ed estorsione dall’anno 2004 al 2008.
Dopo la notifica del provvedimento, il 44enne Domenico ARENA è stato quindi accompagnato presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.

Commenti