Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CESARÒ, 36ENNE DENUNCIATO PER FALSITÀ IN SCRITTURA PRIVATA

Cesarò (ME), 04/04/2012 - Ieri mattina, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati in genere, i militari della Stazione Carabinieri di Cesarò hanno denunciato in stato di libertà un operaio 36enne del luogo, poiché resosi responsabile di falsità in scrittura privata.
In particolare, nel corso di un posto di controllo alla circolazione stradale, i Carabinieri, dopo avere intimato l’ALT al conducente di un’autovettura, hanno effettuato accertamenti sui documenti di guida forniti dal prevenuto.

Nella circostanza, da un attento esame del contrassegno assicurativo, di cui il conducente era in possesso, è emerso che lo stesso risultava contraffatto.
A quel punto, per il conducente è scattata una denuncia in stato di libertà all’A.G. competente e, contestualmente, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro il tagliando assicurativo contraffatto e l’autovettura in uso al prevenuto.
..............
Nel pomeriggio di ieri, i militari della Stazione Carabinieri di Messina Giostra hanno notificato un provvedimento di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Messina - Ufficio Esecuzioni Penali, a carico di ARENA Domenico, nato a Messina cl. 1967, già noto alle Forze dell’Ordine.
ARENA Domenico, secondo quanto indicato nel provvedimento custodiale, dovrà scontare due anni e quattro mesi di reclusione, poiché ritenuto responsabile di estorsione pluriaggravata commessa in Messina nel periodo dall’anno 2000 al 2002, nonché di rapina ed estorsione dall’anno 2004 al 2008.
Dopo la notifica del provvedimento, il 44enne Domenico ARENA è stato quindi accompagnato presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.

Commenti