Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CESARO’: REVOCATA L’AGGIUDICAZIONE E PUBBLICATO L’AVVISO PER LA GESTIONE DEL RIFUGIO “VILLA MIRAGLIA”

MESSINA, 04/04/2012 - Il 4° Dipartimento Ufficio dirigenziale “Valorizzazione patrimonio immobiliare” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 23 del 30 marzo 2012, è stato preso atto della mancata stipula del contratto di affidamento in concessione della gestione dell’provvisoria dell’affidamento in concessione alla suddetta ditta ed è stato approvato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento
in concessione della gestione dell’hotel-rifugio “Villa Miraglia” sito nel Comune di Cesarò in provincia di Messina.

E’ stato pubblicato, altresì, l’avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse che prevede i seguenti termini:

- la proposta d’interesse dovrà essere avanzata inderogabilmente entro e non oltre le ore 12 di lunedì 16 aprile 2012:

- gli operatori interessati che presenteranno domanda entro i termini su indicati dovranno presentare la proposta tecnico-gestionale entro e non oltre le ore 10 di mercoledì 2 maggio 2012.

La durata dell’affidamento in concessione della struttura è fissata in anni 9 rinnovabile.

Il canone annuo della gestione, cauzione e garanzie/polizza assicurativa sarà stabilito dall’Ente proprietario dopo l’esame delle eventuali manifestazioni di interesse.

Commenti