Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

DEPURATORI DI GIOIOSA-ZAPPARDINO E S. GIORGIO IN FASE DI FINANZIAMENTO

Messina, 21 aprile, 2012 - E' in fase di finanziamento il progetto per l'adeguamento del depuratore consortile di località Zappardino, tra i Comuni di Gioiosa Marea e Piraino. La spesa prevista è di 2.903.369,00 di euro. Analogamente per l'adeguamento del depuratore di S.Giorgio di Gioiosa Marea, per una spesa prevista di 904.227 euro.
L'ultimazione dei lavori è prevista a distanza di 2 anni e mezzo.

Tra i progetti in fase di finanziamento si sono, inoltre:
- adeguamento impianto di Capo D'Orlando e Naso (1.350.000 euro);
- adeguamento dell'impianto di depurazione di esistente e realizzazione della terza linea del depuratore del comune di Furnari e parte del comune di Terme Vigliatore (previsione di spesa 1.420.256 euro, ultimazione lavori 2 anni e mezzo);
- adeguamento impianto depurazione comuni di S.Agata Militello, Acquedolci e frazione Astasi del comune di Militello Rosmarino (2.586.000 euro, 3 anni e mezzo).