Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

DI BETTA, SU FAUNA IBRIDA FEDERPARCHI STIA TRANQUILLA

Palermo, 18 apr. 2012 - "Vorrei rassicurare il commissario del Parco delle Madonie, nonche' neo presidente di un coordinamento dei parchi regionali, nonche' da oltre due anni vice capo di gabinetto dell'assessorato del Territorio, che la questione dell'abbattimento dei suidi nelle aree protette e' all'attenzione da tempo di questo assessorato.
Del resto Pizzuto ne e' a conoscenza, visto che proprio al suo ufficio ho dato disposizione di predisporre il relativo emendamento". Lo dice l'assessore per il Territorio e l'Ambiente della Regione siciliana, Sebastiano Di Betta.
"Sono certo che l'Ars - ha aggiunto Di Betta - sapra' essere assolutamente responsabile visto che su 31 emendamenti presentati alla finanziaria, l'aula ne ha approvati circa 25, dimostrando sensibilita' sulle questioni ambientali. Abbia pazienza allora Pizzuto, perche' la pazienza e' la virtu' dei forti".

Commenti