Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

DI BETTA, SU FAUNA IBRIDA FEDERPARCHI STIA TRANQUILLA

Palermo, 18 apr. 2012 - "Vorrei rassicurare il commissario del Parco delle Madonie, nonche' neo presidente di un coordinamento dei parchi regionali, nonche' da oltre due anni vice capo di gabinetto dell'assessorato del Territorio, che la questione dell'abbattimento dei suidi nelle aree protette e' all'attenzione da tempo di questo assessorato.
Del resto Pizzuto ne e' a conoscenza, visto che proprio al suo ufficio ho dato disposizione di predisporre il relativo emendamento". Lo dice l'assessore per il Territorio e l'Ambiente della Regione siciliana, Sebastiano Di Betta.
"Sono certo che l'Ars - ha aggiunto Di Betta - sapra' essere assolutamente responsabile visto che su 31 emendamenti presentati alla finanziaria, l'aula ne ha approvati circa 25, dimostrando sensibilita' sulle questioni ambientali. Abbia pazienza allora Pizzuto, perche' la pazienza e' la virtu' dei forti".

Commenti