Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

LA CIESSE BROLO BATTE 3-1 IL BRESCIA CON UNA BELLA PROVA DI CARATTERE

Con una bella prova di carattere, la Ciesse batte, per 3 a 1, in semifinale, i padroni di casa della Centrale del Latte di Brescia e conquista con pieno merito la finalissima di oggi contro la formazione del Conselice Ravenna che, a sorpresa, ma con pieno merito, ha battuto per 3-0 i detentori della CSC Correggio (20-25, 25-13, 26-24 e 28-26 la progressione dei set)

Brolo (Me), 07/04/2012 - Pubblico delle grandi occasioni al PalaSanFilippo di Brescia per l’esordio nella Final Four della Centrale del Latte che pregusta l’impresa della conquista del prestigioso trofeo. 1° set: La Ciesse, schierata con la migliore formazione, sembra essere fuori partita. Manca di ritmo (i turni di stop in campionato si fanno sentire) ed i ragazzi di Romeo accusano il miglior approccio dei padroni di casa che, spinti dal tifo del numerosissimo pubblico, si aggiudicano il set agevolmente per 25 a 20).
2° set: In campo c’è un’altra Ciesse, ed il parziale è da antologia della pallavolo. I bianco blu del presidente Messina, si scuotono dal torpore iniziale e cominciano a macinare il proprio gioco. Bene in battuta ed in tutti gli altri fondamentali, Pasciuta e compagni riaprono i giochi conquistando il set per 25 a 13.

3° set: Si gioca punto a punto. Il set è bello e combattuto. L’immenso PalaSanFilippo consente numerose difese ed altrettanti contrattacchi. Il pubblico gradisce ed applaude le due squadre. Ai due tempi tecnici la Ciesse è avanti di una lunghezza (8-7, 16-15) poi, un allungo imperioso dei padroni di casa porta la Centrale del Latte ad avere 5 set point (19-24). La Ciesse reagisce e con due attacchi consecutivi di Nuzzo riduce il gap. In battuta c’è Laterza ed il suo servizio mette in difficoltà la ricezione locale. Si esalta a muro Costantino che, con due muri consecutivi, porta ancora sotto i bianco blu. La Centrale del Latte accusa il ritorno dei brolesi innervosendosi e due errori in attacco ne sono lo specchio fedele. Uno strepitoso block out di Nuzzo consegna il set alla Ciesse e lascia ammutoliti Pignatti e compagni (26-24).

4° set: Sull’onda dell’entusiasmo parte bene la Ciesse. La Centrale del Latte sembra out. Nuzzo e Lotito sono i principali terminali offensivi della Ciesse. I brolesi gestiscono al meglio il parziale, mantenendo sempre 2-3 lunghezze di vantaggio sui padroni di casa, fino ad arrivare al +5 (21-16). Un evidente calo fisico dei bianco blu fa rientrare in partita il Brescia che, a poco a poco, erode il gap. La Ciesse ha, comunque, due match point quando il tabellone elettronico segna 24-22. Due attacchi consecutivi dei padroni di casa portano il set in parità (24-24) scatenando il PalasanFilippo. Nuzzo, con un attacco devastante e di rara bellezza, riporta al match point la Ciesse (25-24). Si ritorna alla parità con Pasciuta che manda in rete durante il suo turno di servizio (25-25) Il PalasanFilippo è una bolgia: 2.000 persone che incitano i padroni di casa a non mollare. Laterza ed un attacco vincente del Brescia portano il punteggio sul 26-26. Nuzzo dà l’ennesimo match point alla Ciesse (27-26) che chiude definitivamente i conti nella successiva azione regalando a Brolo la sua prima finale di Coppa Italia, in programma oggi, alle ore 18.00, contro il Conselice Ravenna.

Hanno diretto l'incontro i sigg.ri Danilo De Sensi (1°) e Maurizio Nicolazzo (2°) entrambi della sezione di Catanzaro.

Centrale del Latte Brescia: Sgrò 7, Rodella 3, Maestrelli 9, Crosatti 7, Pignatti 19, Sbrolla 4, Agnellini 12, Rinaldini, Ferrari, Pellizon, Capriolo, Morandi (L). All. Zambonardi.
Ciesse Volley Brolo: Percoco, Nuzzo 26, Laterza 4, Argilagos 4, Pasciuta 12, Costantino 12, Lotito 15, Scolaro (L). n.e. Maiorana, Limbergher, Muscarà, Riolo. All. Romeo

Commenti