Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MILAZZO, 4° CORTEO PER LA DIFESA DELLA SALUTE E LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE

Milazzo, 12/04/2012 - L' “A.D.A.S.C.” - Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute dei Cittadini organizza sabato 14 aprile 2012 alle ore 09,00 con partenza da Piazza San Papino, Milazzo il 4° Corteo per la Difesa della Salute e la Salvaguardia dell'Ambiente. Una mole di studi scientifici ha appurato la correlazione fra ambiente e salute;
nell'area ad ELEVATO RISCHIO DI CRISI AMBIENTALE Milazzo-Valle del Mela, si registra un continuo aumento di patologie neoplastiche e cardiorespiratorie. Un esempio lampante è il piccolo quartiere di Passo Vela di Pace del Mela dove in circa 2 anni ben 12 persone sono decedute e 5 persone sono sottoposte a terapia oncologica. Ultimamente enti come ARPA Sicilia certificano che la popolazione è soggetta ad un inquinamento ambientale di derivazione industriale che può creare problemi sanitari.

Quindi è fondamentale il coinvolgimento di tutta la società civile, al fine di sensibilizzare le istituzioni ad attivare una politica di risanamento per tutelare la salute di noi cittadini.

Alla manifestazione sono state inviate tutte le associazioni che operano sul territorio della Valle del Mela, le scuole di ogni ordine e grado, istituzioni, parrocchie, movimenti, comitati. Il corteo è apartitico perchè la salute di noi cittadini non può e non deve avere nessun colore politico. Son ben accetti cartelloni, striscioni e distintivi associativi ed istituzionali, nessun simbolo politico.



Adesso è arrivato seriamente il momento della mobilitazione popolare, dichiara il presidente Giuseppe Maimone – la situazione è divenuta insostenibile. Al termine del corteo, previsto di fronte il Municipio di Milazzo, si terranno dei brevi interventi. La segretaria Assunta Sciacca è fiduciosa della partecipazione di tutta la cittadinanza perchè, come sostiene, è un problema che attanaglia tutta la popolazione.

Commenti