Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MILAZZO: MORTO IL PROF. PEPPINO PELLEGRINO, IL CORDOGLIO DEL SINDACO PINO

Milazzo, 04/04/2012 - E' morto la notte scorsa all'età di 89 anni il professore Peppino Pellegrino, uomo di cultura e anche amministratore della città. E' stato lui negli anni 60 a rilanciare la biblioteca comunale con una serie di convegni che a Milazzo riunirono il gotha del panorama filosofico e letterario nazionale.

Pellegrino fu preside delle scuole medie “Garibaldi” e “Rizzo”), promotore dell'apertura a Milazzo dell'Istituto Industriale Majorana e fondatore della casa editrice la Spes. Sempre negli anni Sessanta, ricoprì l’incarico di sindaco di Milazzo e fu anche assessore alla Cultura.
Lo scorso anno è stato inserito dal sindaco Carmelo Pino nel Comitato incaricato di organizzare i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia. Proprio in quei mesi si è registrata la sua ultima appa-rizione pubblica durante la presentazione di un volume su Rosmini.

“Con la dolorosa scomparsa del prof. Peppino Pellegrino – ha detto il sindaco Pino - la città di Mi-lazzo perde uno dei suoi figli più illustri, che ha saputo servirla e onorarla come Amministratore nelle vesti di sindaco, di assessore, di consigliere comunale, ma anche come uomo di punta della scuola, dell’editoria nazionale e della cultura. L’amministrazione comunale, doverosamente memo-re dei grandi meriti dello scomparso e del bene che ne ha ricevuto l’intera cittadinanza milazzese, gli rende pubblico omaggio ed esprime le più sentite condoglianze ai familiari ed ai parenti tutti”.

Commenti

  1. peppino Pellegrino, era il "rettore" della molto libera università di san filippo o santa lucia del mela?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.