Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

PREVISIONI METEO DAL 18 AL 21 APRILE 2012

18 aprile 2012 - Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su regioni settentrionali, alta Toscana e settori tirrenici di Sicilia e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- sparse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione dalla serata a bassa Toscana, Umbria e Lazio, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sui restanti settori di Toscana, Sicilia e Calabria e su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca su isole maggiori e regioni meridionali della penisola; forti sud-occidentali su Golfo Ligure e settori costieri ed arcipelago della Toscana; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: da molto mossi ad agitati i bacini occidentali e meridionali.

SITUAZIONE:
una perturbazione atlantica è in avvicinamento all’Italia e sarà responsabile, in giornata, di un nuovo peggioramento del tempo sulle regioni centro-settentrionali. Al sud è invece prevista una residua instabilità, per la presenza sull’area ionica di una struttura depressionaria in graduale allontanamento. Domani e venerdì tutte le regioni italiane saranno interessate dalla perturbazione con maggiori precipitazioni sul nord e sulle zone occidentali del centro-sud. Sabato temporanea risalita della pressione atmosferica per il transito di debole promontorio interciclonico, con parziale miglioramento delle condizioni meteo.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso specie sulle regioni occidentali con piogge o rovesci che inizieranno già dal primo mattino; estensione delle piogge nel corso della mattinata e del pomeriggio alle rimanenti regioni del nord, con l'eccezione dell'Emilia Romagna, dove la probabilità di precipitazioni sarà consistentemente più bassa. Nella serata tendenza a schiarite su Piemonte, Valle d'Aosta, Ponente ligure e Lombardia occidentale.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo nuvoloso già nella mattinata su Sardegna e Toscana, con qualche pioggia sparsa. Poche nubi inizialmente sul resto del centro, fatta eccezione per velature in rapido transito. Dalla tarda mattinata, nuvolosità via via più diffusa, specie sulle regioni del versante tirrenico, con piogge sparse e isolati temporali, specie a ridosso dei rilievi montuosi e collinari.
SUD E SICILIA:
ancora nubi e qualche rovescio sulla Puglia salentina e sulla Calabria ionica al primo mattino, sebbene con tendenza ad aperture. Nuvolosità scarsa sul resto del sud, salvo annuvolamenti a tratti più diffusi sull'Appennino calabrese e sulla Sicilia settentrionale. Dal pomeriggio, nubi in nuova intensificazione sulla Campania, sulla Calabria e sulla Sicilia occidentale con piogge nella serata.
TEMPERATURE:
in aumento le massime sulle regioni adriatiche centro-meridionali; senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca su isole maggiori e regioni meridionali della penisola; forti sud-occidentali su Golfo Ligure e settori costieri ed arcipelago della Toscana; deboli orientali sulle restanti regioni settentrionali, moderati occidentali altrove.
MARI:
da molto mossi ad agitati i bacini occidentali e meridionali, mossi o molto mossi i bacini orientali.

TENDENZA PER GIOVEDI 19 APRILE 2012
NORD:
nuvolosità diffusa e compatta, con piogge sparse e temporali, a tratti anche intensi, specie su zone montuose e sulla Liguria, specie settore di levante. Nel pomeriggio, estensione dei temporali a Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con qualche schiarita invece in arrivo su Piemonte e Valle d'Aosta.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità in rapido aumento ad iniziare da Sardegna e Toscana, con piogge e isolati temporali che da queste regioni si estenderanno già nella mattinata all'Umbria ed al Lazio, sconfinando solo parzialmente anche su Marche e Abruzzo nel corso del pomeriggio. Sempre nelle ore pomeridiane, possibilità di temporali più intensi anche sul basso Lazio.
SUD E SICILIA:
nubi diffuse già dal mattino, con piogge sparse e isolati rovesci o temporali su Campania, Calabria, Molise e Puglia. Nel pomeriggio, nubi in ulteriore intensificazione, estensione dei fenomeni alla Sicilia e temporali più diffusi in arrivo sulla Campania e sulla Calabria settentrionale.
TEMPERATURE:
in prevalenza senza variazioni di rilievo, salvo modesta diminuzione delle massime sulle regioni del versante tirrenico.
VENTI:
ovunque moderati dai quadranti meridionali.
MARI:
in genere mossi o molto mossi, salvo il Canale di Sardegna che sara' agitato. moto ondoso in aumento su tutti i bacini occidentali.

TENDENZA PER VENERDI 20 APRILE 2012
nubi e pioggia su gran parte del Paese, con fenomeni più frequenti e diffusi al nord, sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Temperature in lieve diminuzione, vento sostenuto dai quadranti occidentali e moto ondoso dei mari accentuato, specie sui bacini di ponente.

TENDENZA PER SABATO 21 APRILE 2012
tempo in miglioramento, sebbene con persistenza di instabilità pomeridiana, che si concretizzerà in annuvolamenti sparsi sui rilievi alpini ed appenninici e rovesci o temporali nelle ore centrali della giornata. Temperature in aumento nei valori massimi, vento ancora occidentale in genere moderato ma con rinforzi su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche.

Dipartimento della Protezione Civile

Commenti