Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

'VOLTIAMO PAGINA' IN DIFESA DEL TERRITORIO DI BARCELLONA P.G. CON M.T. COLLICA

Barcellona Pozzo di Gotto, 02/04/2012 - Ieri 1 aprile, alle 19.00 nei locali della ex pescheria di via Longo si è svolta la presentazione del progetto “Voltiamo pagina” che fa riferimento alla candidatura a sindaco di Maria Teresa Collica.
A sostenere la candidata saranno oltre ai partiti: Italia dei valori, Sinistra ecologia e libertà, Rifondazione comunista e Partito dei Socialisti Italiani, anche numerosi esponenti di associazioni cittadine.
I rappresentanti delle diverse forze in campo candidati al consiglio comunale, e la candidata a sindaco si sono soffermati su alcuni punti strategici del programma, tra i quali difesa del territorio, conversione ecologica, sviluppo economico e hanno tracciato il percorso che ha portato alla formazione del progetto. Le liste di appoggio saranno due: “Voltiamo pagina con il centrosinistra” e “Insieme per cambiare”.

Tra i punti di novità della proposta politica, l’idea di un programma partecipato che ha trovato durante la campagna elettorale interessanti integrazioni da parte della società civile e la proposta di coaudivare il sindaco e la giunta con una squadra di professionisti che gratuitamente offriranno le proprie competenze per il bene di Barcellona Pozzo di Gotto. A chiusura del dibattito si è svolto il concerto di Toti Poeta e Mimì Sterrantino. Diversi gli spazi allestiti per la riuscita della serata con video dimostrativi, punti di raccolta di idee e suggerimenti, animazione per i bambini. Un modo diverso per discutere del futuro della città.

Commenti