Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

'VOLTIAMO PAGINA' IN DIFESA DEL TERRITORIO DI BARCELLONA P.G. CON M.T. COLLICA

Barcellona Pozzo di Gotto, 02/04/2012 - Ieri 1 aprile, alle 19.00 nei locali della ex pescheria di via Longo si è svolta la presentazione del progetto “Voltiamo pagina” che fa riferimento alla candidatura a sindaco di Maria Teresa Collica.
A sostenere la candidata saranno oltre ai partiti: Italia dei valori, Sinistra ecologia e libertà, Rifondazione comunista e Partito dei Socialisti Italiani, anche numerosi esponenti di associazioni cittadine.
I rappresentanti delle diverse forze in campo candidati al consiglio comunale, e la candidata a sindaco si sono soffermati su alcuni punti strategici del programma, tra i quali difesa del territorio, conversione ecologica, sviluppo economico e hanno tracciato il percorso che ha portato alla formazione del progetto. Le liste di appoggio saranno due: “Voltiamo pagina con il centrosinistra” e “Insieme per cambiare”.

Tra i punti di novità della proposta politica, l’idea di un programma partecipato che ha trovato durante la campagna elettorale interessanti integrazioni da parte della società civile e la proposta di coaudivare il sindaco e la giunta con una squadra di professionisti che gratuitamente offriranno le proprie competenze per il bene di Barcellona Pozzo di Gotto. A chiusura del dibattito si è svolto il concerto di Toti Poeta e Mimì Sterrantino. Diversi gli spazi allestiti per la riuscita della serata con video dimostrativi, punti di raccolta di idee e suggerimenti, animazione per i bambini. Un modo diverso per discutere del futuro della città.

Commenti