Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

AEROPORTO FONTANAROSSA: FORTE VENTO, ALTRI DUE VOLI DIROTTATI A PALERMO

CATANIA, 17 maggio 2012 – A causa del forte vento che oggi ha colpito la città di Catania altri due voli sono stati dirottati a Palermo per poi fare ritorno in serata nell’Aeroporto Internazionale Fontanarossa. Si tratta di due voli attesi per le 16.25: uno proveniente da Roma Fiumicino e l’altro da Milano Malpensa.

Nelle prime ore del pomeriggio, durante la temporanea chiusura della pista (dalle 14.23 alle 15.11) causata dalla presenza di lamiere divelte dal vento sulla pista e, nello spazio aereo, dell’elicottero dei Vigili del Fuoco impegnati a spegnere l’incendio al Boschetto della Playa, altri tre voli erano stati dirottati: due a Palermo e uno a Lamezia Terme. Gli aerei hanno successivamente fatto rientro a Catania.

Commenti