Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

AL “PALANEBIOLO” IL CUS MESSINA ATTENDE IL CANICATTÌ


I cussini sono pronti per la prima sfida contro la Mario Mura Canicattì, in programma domenica 13 maggio. Contaldo: “Daremo il massimo in queste partite”
11/05/2012 - Domenica alle 18 il CUS Messina scenderà in campo contro la Polisportiva Mario Mura di Canicattì, per gara1 dei play – off del campionato serie C Regionale.
Gli uomini del coach Sidoti sono concentrati e non hanno saltato nessun allenamento. Le trenta vittorie consecutive tengono alto il morale anche se la squadra è consapevole che la finale è una partita particolare e non conta la posizione in classifica.

Messa fuori gioco la formazione del Mazara, tra le favorite per il titolo, il CUS dovrà vedersela con il Canicattì, team che, a sua volta, ha eliminato il Basket Paceco. Sidoti sa che la squadra sul piano fisico tiene bene e negli ultimi allenamenti ha puntato a mantenere alta la concentrazione. La tranquillità dei ragazzi è una parte importante per battere gli avversari e aggiudicarsi il pass per il salto di categoria.
Il CUS Messina tenterà di non concedere nulla. Un grande traguardo è senza dubbio concludere la stagione imbattuti. Il capitano, Carlo Contaldo, è sicuro che la squadra non cederà all’ultimo momento: “È un bel gruppo, molto affiatato, i ragazzi sono sempre presenti agli allenamenti e in queste due partite daremo il massimo per conquistare la promozione”. Da parte sua, il Canicattì non è da sottovalutare.
Dopo aver superato, in una sfida aperta fino all’ultimo, il Paceco, la squadra dell’allenatore – giocatore argentino, Beto Manzo, è imbattuta in casa e ha chiuso la regular season con la miglior differenza canestri (realizzati/subiti) del girone A. Un fattore da non sottovalutare in gara 2, che si giocherà a Canicattì il 20 maggio. Nel team di Beto Manzo dovranno essere tenuti sott’occhio il centro lituano Sosnovskis, alto 210 cm, l’esperta guardia Strazzera, e la guardia catanese Gambino, giunta a Canicattì dopo aver iniziato il campionato, sempre in C2 girone A, con la Milone Capo d’Orlando.

Commenti