Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ATM MESSINA, PER LA FIT CISL E’ UN GIOCO AL MASSACRO

PURA FOLLIA PENSARE DI RIMANDARE LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA ALLA FUTURA AMMINISTRAZIONE. SI PROCEDE SUBITO AL RISANAMENTO DELL’AZIENDA E ALLA TRASFORMAZIONE IN SPA”
Messina, 11 maggio ’12 – “Il pagamento di un acconto su un solo stipendio, così come proposto dal Comune, senza alcuna garanzia per il futuro, non è che il solito pannicello caldo e non ci trova assolutamente d'accordo. Non è così che si viene incontro ai bisogni di lavoratori senza retribuzione da quasi tre mesi”. La Fit Cisl di Messina esprime la propria posizione ribadendo che è necessario “lavorare a una soluzione complessiva di tutta la problematica ATM”.

“Bisogna trovare le risorse per il pagamento di tutte le spettanze arretrate – sostiene la Fit Cisl - ma in contemporanea avviare un percorso obbligato che passa dal risanamento aziendale e dalla trasformazione in SpA dell'azienda, presupposto fondamentale per poter sperare in un sistema di mobilità cittadino vero ma anche condizione indispensabile per dare garanzie occupazionali agli oltre 600 lavoratori”.

“Pensare di restare in questa sorta di limbo rimandando la soluzione del problema alla futura amministrazione è pura follia – sostiene la Fit Cisl – e non ci presteremo a questo gioco al massacro”.

Sul tema dell’Azienda Trasporti, la Federazione Trasporti della Cisl ha convocato per mercoledì prossimo i suoi direttivi sindacali per individuare, congiuntamente alla Confederazione, le opportune strategie di contrasto a quella che viene definita “becera scelta politica”.

Commenti