Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

FRANCAVILLA DI SICILIA: PASQUALE MONEA ELETTO SINDACO CON IL 42,09% DELLE PREFERENZE

MESSINA, 09/05/2012 - Pasquale Monea è il nuovo sindaco di Francavilla di Sicilia. Il neo eletto, sostenuto dalla lista “Per Francavilla”, ha ottenuto 1.214 voti riportando il 42,09% delle preferenze. Giuseppe Bombara, candidato supportato dalla lista “Democrazia e libertà”, è stato sconfitto nonostante abbia conseguito 1.122 voti, corrispondente al 38,90%.

Pasquale Monea, nato a Candidoni (RC) l’11 aprile 1953, è attualmente assessore provinciale ai Lavori pubblici.

Coniugato, laureato in Medicina e Chirurgia, Monea è ricercatore universitario presso la facoltà di Medicina dell'Università di Messina e titolare della cattedra di “Bioetica”. Autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche, è stato assessore ai Servizi sociali al Comune di Francavilla di Sicilia dal 1990 al 1992.

Dal 1993 al 1997 è stato presidente del Consiglio sempre a Francavilla.

Nel maggio 1998 è stato eletto, nel Collegio di Taormina, nel Consiglio provinciale della Provincia di Messina. In quella legislatura ha ricoperto il ruolo di capogruppo nonché componente della prima e della quarta Commissione consiliare.

Nel 2003 è stato riconfermato nella carica di consigliere provinciale e chiamato a ricoprire la carica di presidente dell'Assemblea consiliare di Palazzo dei Leoni.

Dal 2002 al 2003 è stato vice presidente del Dipartimento presidenti dei Consigli provinciali dell’U.P.I. e componente del Dipartimento dei presidenti dei Consigli provinciali dell’U.R.P.S.. Componente del Consiglio regionale dell’AICCRE Sicilia, è stato presidente del Consiglio provinciale dal 2003 al 2008 e componente del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.

Il neo sindaco dovrà valutare, alla luce della legge regionale n. 31 del 1986 e delle successive modificazioni, la possibilità di mantenere entrambe le cariche.

Commenti