Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

FRANCAVILLA DI SICILIA: PASQUALE MONEA ELETTO SINDACO CON IL 42,09% DELLE PREFERENZE

MESSINA, 09/05/2012 - Pasquale Monea è il nuovo sindaco di Francavilla di Sicilia. Il neo eletto, sostenuto dalla lista “Per Francavilla”, ha ottenuto 1.214 voti riportando il 42,09% delle preferenze. Giuseppe Bombara, candidato supportato dalla lista “Democrazia e libertà”, è stato sconfitto nonostante abbia conseguito 1.122 voti, corrispondente al 38,90%.

Pasquale Monea, nato a Candidoni (RC) l’11 aprile 1953, è attualmente assessore provinciale ai Lavori pubblici.

Coniugato, laureato in Medicina e Chirurgia, Monea è ricercatore universitario presso la facoltà di Medicina dell'Università di Messina e titolare della cattedra di “Bioetica”. Autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche, è stato assessore ai Servizi sociali al Comune di Francavilla di Sicilia dal 1990 al 1992.

Dal 1993 al 1997 è stato presidente del Consiglio sempre a Francavilla.

Nel maggio 1998 è stato eletto, nel Collegio di Taormina, nel Consiglio provinciale della Provincia di Messina. In quella legislatura ha ricoperto il ruolo di capogruppo nonché componente della prima e della quarta Commissione consiliare.

Nel 2003 è stato riconfermato nella carica di consigliere provinciale e chiamato a ricoprire la carica di presidente dell'Assemblea consiliare di Palazzo dei Leoni.

Dal 2002 al 2003 è stato vice presidente del Dipartimento presidenti dei Consigli provinciali dell’U.P.I. e componente del Dipartimento dei presidenti dei Consigli provinciali dell’U.R.P.S.. Componente del Consiglio regionale dell’AICCRE Sicilia, è stato presidente del Consiglio provinciale dal 2003 al 2008 e componente del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.

Il neo sindaco dovrà valutare, alla luce della legge regionale n. 31 del 1986 e delle successive modificazioni, la possibilità di mantenere entrambe le cariche.

Commenti