Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LAVORATORI SERVIRAIL, RUSSO, SUBITO INCONTRO CON TRENITALIA

Palermo, 9 mag. 2012 - "Le nostre continue sollecitazioni al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno dato i frutti sperati e oggi a Trenitalia e' stata recapitata una nota con la quale si dispone che, a partire dal prossimo mese di giugno, si dia avvio alla revisione del modello hub per il servizio notte, prevedendo, fra l'altro, una nuova coppia di treni Sicilia-Milano, via Genova. A questo punto esistono le condizioni per dare corso alla richiesta di incontro da noi gia' avanzata lo scorso 11 aprile per affrontare la questione dei lavoratori della Servirail".

E' quanto dichiara l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilita' della Regione siciliana, Pier Carmelo Russo, che oggi a Palermo ha incontrato una folta delegazione dei cuccettisti che prestavano servizio sui vagoni notte dei treni da e per la Sicilia e che, dopo la soppressione dei collegamenti ferroviari, hanno perso il posto di lavoro.

Ricevuta la nota che il ministero ha recapitato a Trenitalia, l'assessore ha dunque immediatamente scritto al responsabile delle risorse umane delle Ferrovie dello Stato, Domenico Braccialarghe, affinche' l'incontro venga fissato a Roma gia' il 15 o il 18 maggio, "anche in considerazione delle note condizioni di disagio sociale. Appare opportuno - ha aggiunto Russo nella missiva - che vengano coinvolte anche le parti sociali".

Commenti