Scuola: solo 42 posti per dirigenti scolastici nel 2025/26, è un effetto dello spopolamento

Scuola: FLC CGIL Sicilia, solo 42 posti per dirigenti scolastici nel 2025/26. Per il segretario Rizza è un effetto dello spopolamento e del dimensionamento scolastico, contro cui la FLC si è sempre opposta Palermo, 28 maggio 2025 – Si è svolto ieri l’incontro tra l’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia e le organizzazioni sindacali, durante cui è stato comunicato che i posti disponibili per dirigenti scolastici per il prossimo anno 2025/2026 saranno solo 42. Dei 42 posti 20 saranno assegnati ai vincitori del concorso ordinario; 22 saranno destinati alla mobilità interregionale (in attesa della norma definitiva), salvo eventuali posti liberati da movimenti in uscita. Mentre non sono previste immissioni in ruolo per il concorso riservato.   "Questa situazione - dichiara Adriano Rizza, Segretario Generale FLC CGIL Sicilia – è anche e soprattutto causa della scelta politica di questo governo, avallata in pieno da quello regionale, di ridurre del 10% le autonomie scolastiche in Italia....

MANOVALE DISOCCUPATO SI IMPICCA E POCO DOPO RICEVE UNA CHIAMATA DI LAVORO

GRAVINA (CATANIA), 16 MAG 2012 - Un manovale di 53 anni, Salvatore Bua, disoccupato, si e' suicidato nella sua abitazione a Gravina di Catania. L'uomo, da sei mesi senza lavoro, si e' impiccato a una trave con un laccio. A trovarlo e' stata la moglie al risveglio. La tragedia e' avvenuta ieri ma la notizia si e' appresa soltanto oggi. E' stata la moglie a raccontare ai carabinieri della compagnia di Gravina, intervenuti sul posto, che il marito era depresso perche' non riusciva a trovare lavoro. L'uomo aveva tre figli.

Salvatore Bua, suicidatosi stamane perche' depresso in quanto disoccupato, da sei mesi era senza lavoro fisso. Ultimamente non trovava piu' neppure sistemazioni saltuarie. Una chiamata per un cantiere edile sarebbe arrivata questa mattina, la moglie avrebbe risposto tra le lacrime all'impresa ''perche' non avete chiamato prima...''. L'uomo si e' suicidato nel bagno di casa. Lascia tre figli: una femmina, sposata, e due maschi di 18 e 24 anni, quest'ultimo e' tornato ieri dalla Svizzera, dove lavora.

Commenti

  1. Che commento si può fare di fronte alle tragedie degli onesti? Solo dolore!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.