Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

NASCE LA NUOVA COMUNITÀ TERAPEUTICA ASSISTITA “KENNEDY” DI SAPONARA

Messina, 24/05/2012 - Con l’obiettivo di garantire un lavoro altamente specializzato, orientato al raggiungimento dei migliori livelli possibili di adattamento e alla restituzione del paziente ai suoi contesti abituali di vita, saranno avviate lunedì 28 maggio le attività della Comunità Terapeutica Assistita “Kennedy” di Saponara, la struttura abitativa – riabilitativa che accoglierà 20 pazienti psichiatrici.

Si tratta di una villetta con giardino, disposta su tre piani (servizi, giorno, notte), con camere singole e a 2 posti letto e con annessi locali per le attività terapeutiche e ricreative, la cui attivazione non solo consentirà di far rientrare dei pazienti attualmente ricoverati in strutture fuori regione e fuori provincia, favorendo il ricongiungimento alle famiglie e realizzando un notevole risparmio delle spesa. La struttura darà inoltre ai casi particolarmente gravi, con tendenza alla cronicizzazione e al deterioramento, l’opportunità di una convivenza terapeutica in un contesto abitativo civile, con livelli differenti di protezione.

La gestione della CTA “Kennedy” è affidata alla sinergia tra pubblico e privato.
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, infatti, oltre a mettere a disposizione personale specializzato, assumerà la responsabilità della direzione e si occuperà delle ammissioni, delle verifiche e delle dimissioni dei pazienti tramite un progetto terapeutico-riabilitativo individuale, definendo e guidando inoltre tutti gli interventi, i programmi e le iniziative di tipo sociale.

Il soggetto privato, invece, collaborerà alla realizzazione delle attività offrendo un pacchetto di servizi alberghieri e riabilitativi a favore di percorsi innovativi tendenti all’inclusione ed all’emancipazione degli ospiti. A tal fine metterà a disposizione, oltre ai locali adeguatamente attrezzati e ad un pulmino, 18 unità di personale: 6 infermieri professionali, 5 tecnici della riabilitazione psichiatrica, 6 OSA e un cuoco.

La CTA “Kennedy” completa la rete delle residenzialità psichiatriche adeguandola agli standard regionali che prevedono 3 posti letto per 10000 abitanti.
In atto sono attive 3 CTA e una RSA psichiatrica per un totale di 80 posti letto, oltre alle 14 ville distribuite sul territorio provinciale con 84 posti letto.

Commenti