Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

NASCE LA NUOVA COMUNITÀ TERAPEUTICA ASSISTITA “KENNEDY” DI SAPONARA

Messina, 24/05/2012 - Con l’obiettivo di garantire un lavoro altamente specializzato, orientato al raggiungimento dei migliori livelli possibili di adattamento e alla restituzione del paziente ai suoi contesti abituali di vita, saranno avviate lunedì 28 maggio le attività della Comunità Terapeutica Assistita “Kennedy” di Saponara, la struttura abitativa – riabilitativa che accoglierà 20 pazienti psichiatrici.

Si tratta di una villetta con giardino, disposta su tre piani (servizi, giorno, notte), con camere singole e a 2 posti letto e con annessi locali per le attività terapeutiche e ricreative, la cui attivazione non solo consentirà di far rientrare dei pazienti attualmente ricoverati in strutture fuori regione e fuori provincia, favorendo il ricongiungimento alle famiglie e realizzando un notevole risparmio delle spesa. La struttura darà inoltre ai casi particolarmente gravi, con tendenza alla cronicizzazione e al deterioramento, l’opportunità di una convivenza terapeutica in un contesto abitativo civile, con livelli differenti di protezione.

La gestione della CTA “Kennedy” è affidata alla sinergia tra pubblico e privato.
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, infatti, oltre a mettere a disposizione personale specializzato, assumerà la responsabilità della direzione e si occuperà delle ammissioni, delle verifiche e delle dimissioni dei pazienti tramite un progetto terapeutico-riabilitativo individuale, definendo e guidando inoltre tutti gli interventi, i programmi e le iniziative di tipo sociale.

Il soggetto privato, invece, collaborerà alla realizzazione delle attività offrendo un pacchetto di servizi alberghieri e riabilitativi a favore di percorsi innovativi tendenti all’inclusione ed all’emancipazione degli ospiti. A tal fine metterà a disposizione, oltre ai locali adeguatamente attrezzati e ad un pulmino, 18 unità di personale: 6 infermieri professionali, 5 tecnici della riabilitazione psichiatrica, 6 OSA e un cuoco.

La CTA “Kennedy” completa la rete delle residenzialità psichiatriche adeguandola agli standard regionali che prevedono 3 posti letto per 10000 abitanti.
In atto sono attive 3 CTA e una RSA psichiatrica per un totale di 80 posti letto, oltre alle 14 ville distribuite sul territorio provinciale con 84 posti letto.

Commenti